Consulenza HR

La nostra consulenza HR fornisce gli strumenti che consentono di definire obiettivi, valutare e misurare la performance, remunerarla, svilupparla.

Il nostro impegno è inoltre quello di creare le condizioni affinché le persone siano soddisfatte, fidelizzate e identificate nei valori aziendali.

I nostri interventi di consulenza:

Performance management 

La nostra proposta è basata sull’integrazione di sistemi di valutazione delle prestazioni (orientati prevalentemente ai risultati) con sistemi di valutazione delle competenze (orientati all’analisi dei comportamenti) ed è fortemente indirizzata allo sviluppo e al miglioramento della performance. Per gestire il processo di performance management abbiamo sviluppato Skill Itinere, applicazione che consente di gestire la pianificazione e lo sviluppo delle risorse umane, mobilità e job rotation, i percorsi formativi e di miglioramento individuale.

Valutazione delle competenze

Il sistema delle competenze è un sistema attraverso il quale si vuole assicurare una gestione mirata delle persone, sia in termini di sviluppo che di carriera, contribuendo a trattenere le risorse migliori oltre che permettere la pianificazione di azioni di inserimento, formazione e percorsi di miglioramento. Rappresenta una bussola affidabile, basata su valutazioni obiettive. Il nostro approccio unisce la prospettiva individuale, nella quale diventa centrale la condizione di successo degli individui, con la prospettiva strategica nella quale viene definito il successo dell’azienda, mettendo così in relazione business, persone e risultati.

Total rewards

Un piano di total rewards rappresenta una leva efficace per coinvolgere e motivare le persone a migliorare la propria performance, determinando effetti positivi sia a livello individuale che aziendale. Il sistema di Total Rewards rappresenta l’insieme dei sistemi di retribuzione adottati dall’ impresa, con il fine di attrarre e trattenere le persone motivandole e orientando i comportamenti verso i risultati attesi. Un sistema efficace di total rewards incide fortemente sulla motivazione e sull’efficienza delle persone. I nostri esperti di politiche retributive sono in grado di assistere le imprese nell’individuazione di tutti gli elementi di reward (retribuzione fissa e variabile, sistemi di performance, benefits, formazione e sviluppo, performance management e ambiente di lavoro).

Assessment Center

Il metodo dell’Assessment Center permette di analizzare e determinare competenze, capacità, attitudini, motivazioni delle persone, attraverso un set di prove e attraverso a un gruppo di osservatori che esaminano azioni e interazioni messe in atto.

Assessment di sviluppo: Attraverso l’assessment di sviluppo è possibile valutare le competenze dei vostri collaboratori con l’obiettivo di svilupparle. Il nostro assessment di sviluppo rappresenta uno strumento utile a rendere compatibili le persone con le esigenze dell’organizzazione ed è orientato ad accrescere le abilità manageriali, anche senza essere direttamente collegato a specifiche esigenze pianificate.

Assessment di potenziale: Il nostro assessment di potenziale consente di prevedere la performance dei vostri collaboratori in posizioni professionali di maggiore responsabilità. Spesso legata all’opportunità di un profilo professionale superiore, la valutazione svolge un’attività predittiva, rivela cioè quanto le persone coinvolte nell’indagine possano essere performanti in un ruolo che non hanno mai ricoperto.

Analisi del clima

L’analisi del clima aziendale può essere considerata una “fotografia” delle variabili intangibili dell’organizzazione, quelle cioè che rivelano come viene vissuta e percepita la realtà aziendale da parte di coloro che ne fanno parte e la vivono quotidianamente. Consente di prevenire condizioni di disagio che possono influenzare il benessere aziendale e compromettere i risultati aziendali.

Valutazione del rischio stress lavoro-correlato

La valutazione del rischio stress lavoro-correlato rientra tra gli obblighi dei Datori di lavoro, che devono provvedere ad integrare il Documento di Valutazione del Rischio con un’analisi e stima dei rischi procurati da stress lavoro-correlato. Questo intervento è regolato dall’art. 28, comma 1 del D. Lgs. 81/08, secondo i contenuti dell’accordo europeo dell’8 ottobre 2004. Benessere organizzativo e benessere della persona sono strettamente correlati: la protezione della persona è doverosa ma è anche funzionale agli obiettivi di efficienza ed efficacia dell’Azienda.

Outplacement

Il nostro servizio di outplacement si configura come una attività di supporto pattuita con il datore di lavoro ed erogata direttamente alle persone in uscita dall’azienda, a seguito di processi di riorganizzazione. L’azienda offre in questo modo ai dipendenti che sono nella necessità di ricollocarsi professionalmente una opportunità di consulenza, che parte dalla identificazione delle competenze professionali del lavoratore per costruire un progetto professionale di reinserimento nel contesto produttivo, rispettoso delle aspettative individuali e realistico nella lettura delle opportunità nel mercato del lavoro di appartenenza.