Indagine di clima

Una modalità strutturata per approfondire come un'azienda viene percepita dalle persone che ne fanno parte, con un ritratto dettagliato del vissuto interno.

Indagine di clima
Conoscere i vissuti dei collaboratori

L’analisi del clima aziendale è uno strumento di ascolto fondamentale per la gestione delle proprie risorse umane. L’indagine permette di conoscere i vissuti e le percezioni delle persone all’interno dell’organizzazione. Approfondisce come è vista e sentita l’azienda da parte dei dipendenti, tracciando il ritratto del vissuto interno.

Un clima organizzativo favorevole influenza in positivo il modo in cui le persone vivono il lavoro, aumentando il coinvolgimento nelle attività e stimolando il raggiungimento degli obiettivi.

Perché il clima?

Conoscere gli aspetti intangibili del contesto del lavoro, ovvero come le persone percepiscono vissuti inerenti la cultura, le relazioni, il ruolo diventa sempre più determinante per prevenire comportamenti disfunzionali e promuovere un ambiente di lavoro orientato al benessere.

Sono tre gli obiettivi principali di un’analisi del clima aziendale:

  • monitorare il vissuto del personale
  • evidenziare gli aspetti sui quali intervenire
  • promuovere azioni di coinvolgimento e di condivisione della cultura organizzativa e degli obiettivi aziendali
Il processo di indagine

L’analisi delle dimensioni da indagare

Gli aspetti che vengono presi in considerazione in questo tipo di analisi sono i ruoli e gli obiettivi, la pressione lavorativa, la coesione tra colleghi, la relazione con i capi, le prospettive di sviluppo e la motivazione.

È importante che l’intervento sia sostenuto dalla direzione e che sia comunicato correttamente alle persone che saranno coinvolte nell’indagine, spiegandone le ragioni e lo scopo.

La predisposizione di strumenti ad hoc

Progettiamo la raccolta delle percezioni utilizzando strumenti quantitativi validati (questionari) o tecniche qualitative (focus group).

Prepariamo gli strumenti in maniera accurata sulla base delle dimensioni da indagare, coinvolgendo l’intera popolazione o un campione prescelto.

I questionari o i momenti di qualitativi di focus group possono trattare:

  • la chiarezza della priorità dei compiti assegnati e la rigidità delle procedure (ruoli e obiettivi)
  • il livello del carico di lavoro e la rapidità dei tempi decisionali dell’attività (pressione lavorativa)
  • la possibilità di esprimere con franchezza le proprie idee e il grado di integrazione con i colleghi di altre aree (coesione tra colleghi)
  • la facilità di poter esprimere un parere al capo e il livello di sostegno da parte dei superiori (relazione con i capi)
  • la soddisfazione rispetto alla retribuzione e la possibilità di mobilità in ruoli e attività diverse (prospettive di sviluppo)
  • la valorizzazione dei risultati raggiunti nella propria attività e delle proprie capacità e potenzialità (motivazione).

Il colloquio motivazionale individuale o di gruppo

In seguito alla somministrazione del questionario viene svolto il colloquio motivazionale, che può riguardare l’intera popolazione o solo un campione del personale, può essere individuale o impostato sotto forma di focus group.

Le azioni da intraprendere

Una volta raccolte le informazioni queste vengono rielaborate al fine di individuare le aree di miglioramento. Affinché l’analisi del clima sia efficace è essenziale che sia seguita da azioni effettive. Queste possono consistere in attività formative, interventi organizzativi della direzione o programmi di comunicazione interna.

È altrettanto importante per il successo dell’indagine che i partecipanti siano coinvolti nella condivisione dei risultati raccolti ed esaminati, riferendo loro le conclusioni emerse.

Il monitoraggio del clima

Dopo i precedenti momenti segue un momento di monitoraggio, in cui vengono verificate le azioni intraprese e l’andamento dei valori analizzati. Offriamo assistenza in questa fase, definendo insieme all’azienda eventuali modifiche all’insieme di azioni intraprese e la successiva analisi del clima di controllo.