Crescere in leadership con il Career Coaching
Sviluppare competenze specifiche per crescere come leader con il coaching one-to-one.
Servizio
Coaching, Formazione in azienda
Tema
Competenze, leadership
Cliente
Industria
Il contesto
Il nostro committente è una realtà produttiva del settore metalmeccanico, specializzato nella realizzazione di componenti oleodinamici destinati al mercato automotive industriale. L’azienda ha una lunga storia di sviluppo sul territorio operando sul mercato nazionale e internazionale. É in una fase di espansione del business che comporta una crescita significativa anche del personale impiegato.
Le esigenze
In una fase di riorganizzazione di area, il cliente intende far crescere una figura interna verso un ruolo di coordinamento attribuendole la responsabilità di un gruppo di figure tecniche. La persona individuata è una figura ad elevata specializzazione tecnica a cui l’azienda riconosce un’attitudine alla leadership.
In questo scenario, l’azienda ci chiede un supporto per preparare la persona a ricoprire il ruolo di leader. L’obiettivo auspicato è quello di sviluppare un mind-set orientato alla gestione e al coordinamento delle persone, potenziando competenze specifiche connesse alla posizione.
La soluzione SKILL
Un percorso di coaching individuale e personalizzato è la soluzione più efficace per aiutare a migliorare le competenze del proprio collaboratore.
Il percorso di coaching
Colloquio esplorativo con il committente
In questa prima fase, il servizio di coaching è stato improntato sul consueto approccio di analisi del fabbisogno del cliente, tramite un colloquio esplorativo, funzionale a ciò che prevede invece la fase più operativa del servizio.
1. Bilancio delle competenze
Come primo step abbiamo condotto un bilancio delle competenze sulla persona attraverso l’uso di test dedicati. Questo ci ha permesso di identificare i bisogni formativi del partecipante e gli eventuali gap tra competenze possedute e richieste. Inoltre, la valutazione delle competenze è essenziale per la persona interessata proprio perché la rende più consapevole delle proprie risorse e delle eventuali opportunità di miglioramento.
2. Costruzione e condivisione del percorso
Sulla base delle informazioni acquisite abbiamo costruito un percorso di coaching volto a sviluppare le competenze necessarie ad una più efficace interpretazione del ruolo. Il progetto formativo è stato quindi condiviso con la committenza e con il partecipante (coachee).
Nello specifico abbiamo deciso di agire sulle seguenti competenze:
- Comunicazione assertiva
- Gestione del conflitto
- Gestione dei propri collaboratori
3. Incontri individuali
I primi momenti del percorso di coaching sono stati dedicati a costruire un rapporto di fiducia reciproca tra coach e coachee. È stato fondamentale che la persona accettasse di lavorare su di sé in modo consapevole e responsabile.
In questo specifico caso, era necessario smorzare alcune resistenze e convinzioni limitanti che la persona mostrava verso l’efficacia dell’attività, al fine di rendere la relazione il più autentica e onesta possibile.
Durante le fasi successive il focus si è spostato sull’obiettivo vero e proprio, ovvero potenziare la competenza di leadership nella gestione delle relazioni, in termini di comunicazione e qualità dei rapporti interpersonali con i propri collaboratori e le figure di pari livello.
In ogni incontro-sessione coach e coachee hanno lavorato per step stabilendo per prima cosa i focus di conversazione connessi agli obiettivi. Tenendo presente gli aspetti del ruolo che avrebbe ricoperto, il coachee si è focalizzato sulle proprie caratteristiche per analizzare i gap di competenze al fine di identificare le possibili azioni per colmarli.
A che punto siamo? Dove vogliamo arrivare? Come possiamo farlo?
Come si è svolto nel concreto? Attraverso il discorso libero stimolato da domande focalizzate, in ogni sessione è stato esplorato lo “stato presente” e lo “stato desiderato” della persona, cioè atteggiamenti, comportamenti, aspetti di relazione e di interazione attuali e desiderati in funzione della nuova posizione.
Da qui la consapevolezza degli ostacoli che limitavano il raggio di azione desiderato e la costruzione delle possibili strategie comportamentali per superarli in base ai punti di forza e le risorse della persona.
Ogni sessione si è conclusa con la redazione di un piano d’azione da mettere in atto entro l’incontro successivo. Le azioni concrete sono state pensate per essere realistiche, specifiche per la realtà di appartenenza e raggiungibili nei tempi.
Restituzione
Ogni step di formazione del coachee è sempre accompagnato da momenti di confronto e valutazione con il coach con sessioni di feedback durante gli incontri.
I risultati ottenuti sono condivisi con l’azienda in una relazione dettagliata a conclusione del percorso.
Il valore
Il rapporto di fiducia e stima creatosi ha sostenuto l’impegno del coachee verso il proprio sviluppo motivazionale e comportamentale:
- Abbiamo lavorato sul comportamento, accompagnando il coachee ad acquisire un metodo per gestire con maggior sicurezza e consapevolezza il rapporto con gli altri. Nello specifico, il coachee ha definito una strategia da applicare all’interno delle riunioni per essere più propositivo e abile relativamente a modalità e contenuti dell’interazione.
- Il nostro intervento ha permesso al coachee di migliorarsi anche nella percezione di sé, sviluppando una rinnovata consapevolezza di ruolo e potenziando l’autostima in situazioni di confronto sociale in azienda.