Assessment

Una valutazione predittiva di comportamenti e competenze facilita la valutazione dei collaboratori e la selezione dei candidati migliori.

Assessment

La metodologia

La metodologia dell’Assessment Center consente di rilevare competenze, capacità, attitudini e motivazioni attraverso un set di prove e un gruppo di valutatori (assessor).

L’utilizzo di diverse prove standardizzate e costruite ad hoc per simulare il più possibile la realtà aziendale permette l’osservazione e l’analisi dei comportamenti legati alle competenze che le persone valutate saranno chiamate a mettere in campo.

Come possiamo aiutarti?
Utilizziamo la metodologia di assessment per finalità di selezione (assessment di selezione) e di sviluppo (assessment di sviluppo).

Assessment di selezione

Scegli i candidati che possiedono le competenze adatte al ruolo.

Con l’assessment di selezione guidiamo l’azienda nella scelta della profilo più in linea alle esigenze approfondendo l’analisi delle competenze rilevanti per la posizione, il ruolo e il profilo ideale ricercato.

L’obiettivo è fornire una visione approfondita e puntuale dei candidati rispetto a caratteristiche psicologiche (attitudini, personalità, motivazioni) e al grado di possesso delle competenze richieste dalla funzione per la quale sono selezionati.

Assessment di sviluppo

Valuta le competenze per la crescita dei tuoi collaboratori.

Con l’assessment di sviluppo valutiamo la performance dei tuoi collaboratori con l’obiettivo di far emergere e potenziare competenze funzionali ad una crescita manageriale.

Applicato al servizio di sviluppo risorse umane, la metodologia è utile a valutare competenze già in possesso o non ancora espresse dalla persona, nell’ottica di un adeguamento rispetto al ruolo attuale o di maggiore complessità.

Il processo

Per ciascuna di queste applicazioni, il nostro servizio si articola in diverse fasi.

Audit di progetto

Il primo step vede la forte interazione con la committenza. È finalizzato ad evidenziare i macro-obiettivi strategici, ad acquisire gli elementi organizzativi e condividere le peculiarità della cultura aziendale.

Comunicazione

L’attuazione d’interventi organizzativi collegati alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane necessita di una comunicazione interna chiara e trasparente delle sue macro finalità al fine di prevenire qualsiasi distorsione interpretativa sulle motivazioni del progetto.

Il momento di comunicazione consente di stabilire le premesse di una condivisione diffusa ed una disponibilità reale alla collaborazione da parte dei partecipanti.

Mappatura delle posizioni

Durante la mappatura rileviamo tutti gli aspetti oggettivi relativi alla posizione, ai ruoli aziendali e le loro relazioni. Lo scopo è stabilire il livello di coerenza fra organizzazione e obiettivi strategici.

Prove di assessment

Individuiamo e pesiamo le competenze distintive associate alle attività di ruolo e progettiamo le prove utili a farle emergere e dunque a valutarle attraverso l’osservazione dei comportamenti.

I dati così esaminati permettono di confrontare i profili rilevati con quelli ideali oppure evidenziare le capacità che caratterizzano la persona e quelle in cui meglio si esprime.

Feedback ai partecipanti e report alla direzione

Lo step finale prevede il feedback dei nostri esperti ad ogni partecipante e una relazione finale dettagliata sui risultati emersi.