Formazione in azienda
La formazione rivolta allo sviluppo delle soft skill e la crescita professionale nei tuoi collaboratori è fondamentale per incrementare la qualità del lavoro.
Formazione sulle soft skill
Offriamo una formazione sulle competenze trasversali che consente al management di arricchire le proprie capacità, al fine di anticipare i cambiamenti di un mercato in crescente evoluzione e competitività.
Perché investire sulla formazione in azienda?
Puntare sulla formazione delle persone è una scelta strategica per l’azienda, che porta vantaggio alla qualità del lavoro e alla competitività sul mercato.
Un mercato che evolve e richiede progressivamente la centralità di competenze trasversali per affrontare e guidare il processo di cambiamento.
Investire sullo sviluppo è inoltre una forte opportunità di empowerment per il personale, poiché vengono valorizzati i ruoli professionali di ciascuno e viene offerta la possibilità di incrementare un portafoglio di competenze che rimarranno in possesso delle persone stesse.
Contenuti e obiettivi
Insieme all’azienda definiamo le tematiche volte a sviluppare le soft skill personali utili allo svolgimento delle attività lavorative, individuate all’interno di cinque aree:
- la sfera cognitiva (sviluppo di abilità di analisi-sintesi, risoluzione dei problemi)
- la sfera relazionale (comunicazione, lavoro di gruppo, negoziazione, public speaking, collaborazione, gestione risorse)
- la sfera gestionale (programmazione, organizzazione, gestione del tempo controllo)
- la sfera innovativa (creatività, pensiero prospettico, problem solving)
- la sfera emozionale (gestione stress e conflitti)
L’obiettivo è di intervenire sui comportamenti organizzativi, con il fine di aumentare la consapevolezza del ruolo e di costruire un patrimonio di capacità in linea con le attese. Alcune finalità macro si riferiscono a:
- migliorare l’efficacia delle relazioni interpersonali
- migliorare la capacità nel rappresentare l’immagine dell’azienda
- migliorare l’utilizzo delle tecniche di comunicazione in funzione degli interlocutori (interni o esterni), del loro ruolo e delle diverse circostanze
Metodo e strumenti
Le nostre proposte di formazione sono elaborate ad hoc e studiate per favorire il più possibile la partecipazione e il ruolo attivo dei partecipanti.
Alcuni strumenti impiegati sono le esercitazioni pratiche, i casi aziendali, i project work, le testimonianze e le simulazioni. Possono essere incontri svolti in aula, outdoor (per elaborare un messaggio in maniera emotiva più incisiva) o tramite modalità di e-learning.
I nostri interventi di formazione si rivolgono principalmente a Manager, Responsabili e a Specialisti di funzione.
Altri servizi
Assicurati collaboratori motivati e coinvolti investendo nella loro crescita personale e professionale. Scopri gli altri servizi di sviluppo alla persona.