Formazione in azienda

La formazione rivolta allo sviluppo delle soft skill e la crescita professionale nei tuoi collaboratori è fondamentale per incrementare la qualità del lavoro.

Formazione in azienda

Formazione sulle soft skill

Offriamo una formazione sulle competenze trasversali che consente al management di arricchire le proprie capacità, al fine di anticipare i cambiamenti di un mercato in crescente evoluzione e competitività.

Perché investire sulla formazione in azienda?

Puntare sulla formazione delle persone è una scelta strategica per l’azienda, che porta vantaggio alla qualità del lavoro e alla competitività sul mercato.

Un mercato che evolve e richiede progressivamente la centralità di competenze trasversali per affrontare e guidare il processo di cambiamento.

Investire sullo sviluppo è inoltre una forte opportunità di empowerment per il personale, poiché vengono valorizzati i ruoli professionali di ciascuno e viene offerta la possibilità di incrementare un portafoglio di competenze che rimarranno in possesso delle persone stesse.

Contenuti e obiettivi

Insieme all’azienda definiamo le tematiche volte a sviluppare le soft skill personali utili allo svolgimento delle attività lavorative, individuate all’interno di cinque aree:

  • la sfera cognitiva (sviluppo di abilità di analisi-sintesi, risoluzione dei problemi)
  • la sfera relazionale (comunicazione, lavoro di gruppo, negoziazione, public speaking, collaborazione, gestione risorse)
  • la sfera gestionale (programmazione, organizzazione, gestione del tempo controllo)
  • la sfera innovativa (creatività, pensiero prospettico, problem solving)
  • la sfera emozionale (gestione stress e conflitti)

L’obiettivo è di intervenire sui comportamenti organizzativi, con il fine di aumentare la consapevolezza del ruolo e di costruire un patrimonio di capacità in linea con le attese. Alcune finalità macro si riferiscono a:

  • migliorare l’efficacia delle relazioni interpersonali
  • migliorare la capacità nel rappresentare l’immagine dell’azienda
  • migliorare l’utilizzo delle tecniche di comunicazione in funzione degli interlocutori (interni o esterni), del loro ruolo e delle diverse circostanze

Metodo e strumenti

Le nostre proposte di formazione sono elaborate ad hoc e studiate per favorire il più possibile la partecipazione e il ruolo attivo dei partecipanti.

Alcuni strumenti impiegati sono le esercitazioni pratiche, i casi aziendali, i project work, le testimonianze e le simulazioni. Possono essere incontri svolti in aula, outdoor (per elaborare un messaggio in maniera emotiva più incisiva) o tramite modalità di e-learning.

I nostri interventi di formazione si rivolgono principalmente a Manager, Responsabili e a Specialisti di funzione.