Coaching

Il coaching è una metodologia di formazione one-to-one particolarmente indicata per il miglioramento delle competenze e lo sviluppo di ruolo.

Coaching
Personal coaching

Il coaching è una metodologia di formazione one-to-one personalizzata per il potenziamento delle competenze e lo sviluppo di ruolo. Con un percorso di coaching aiutiamo le persone a sviluppare strategie per realizzare miglioramenti personali e professionali con risultati tangibili e concreti.

Si distingue dalla formazione tradizionale per 2 aspetti:

One-to-one: gli attori sono il coach e il coachee. Il coach guida la persona (il coachee) a sviluppare le competenze necessarie ad una più efficace interpretazione del proprio ruolo e all’adozione di nuovi comportamenti per affrontare situazioni di crescita e di cambiamento.

Personalizzato: lo scopo non è fornire soluzioni ma aiutare la persona a trovarle, per accompagnarla verso un cambiamento produttivo e motivante. Per questo non offriamo soluzioni preconfezionate ma piani di azione ritagliati sulle effettive esigenze della persona.

Metodo

Il coaching si basa su un approccio pragmatico e orientato al risultato mantenendo il focus sulla crescita della persona. Il percorso ha infatti inizio dall’analisi delle risorse interne della persona e prosegue con l’azione mirata sui comportamenti e gli atteggiamenti target.

Durante ogni incontro coach e coachee definiscono e sviluppano i seguenti aspetti:

  • la tematica da affrontare
  • le azioni da intraprendere per raggiungere l’obiettivo
  • gli atteggiamenti limitanti da superare
  • le strategie comportamentali basate sui punti di forza della persona
  • un piano di azioni da mettere in atto entro l’incontro successivo.
Quando scegliere il coaching?

Affianchiamo diverse figure professionali per raggiungere obiettivi di risultato oppure obiettivi rivolti all’apprendimento di comportamenti e competenze manageriali.