Performance management
Un sistema di valutazione dei risultati e delle competenze, in funzione di obiettivi aziendali, è la chiave sviluppare le persone e far crescere il business.
Sistema di Performance Management
La valutazione delle prestazioni costituisce un’articolazione fondamentale nella gestione delle risorse umane e si caratterizza sempre più come uno strumento di valorizzazione delle persone, oltre che di analisi e verifica della performance.
Il nostro approccio è orientato all’analisi delle performance interne con particolare attenzione alla dimensione qualitativa. Infatti, la nostra proposta integra sistemi di valutazione delle prestazioni(orientati prevalentemente ai risultati, cioè cosa le persone portano a termine) con sistemi di valutazione delle competenze (orientati all’analisi dei comportamenti, cioè come le persone lavorano).
Per noi “performance management” significa mettere in relazione persone, business e risultati, facendo convivere la prospettiva individuale, nella quale diventa centrale il successo della persona, e la prospettiva strategica rivolta al successo dell’azienda.
Perché valutare le tue persone?
Grazie ad un modello di Performance Management la tua azienda può:
- rendere più chiari i fini generali e gli obiettivi delle posizioni
- stimolare le persone alla crescita e al miglioramento attraverso scambi e momenti di feedback
- rafforzare la relazione capo-collaboratore e il senso di responsabilità nella gestione delle persone
- pianificare interventi di formazione mirati e diagnosticare, con maggiore facilità, problemi individuali e organizzativi.
L’obiettivo finale è generare nei collaboratori il desiderio di un miglioramento costante. Infatti, la nostra esperienza ci dimostra che la valutazione non è soltanto un bisogno di ordine organizzativo ma anche individuale, legato alla necessità di conoscere le proprie performance attuali per crescere a livello professionale.
Il processo
Ecco come strutturiamo il nostro intervento.
Analisi delle posizioni e della struttura organizzativa
Il primo step prevede la mappatura delle posizioni rilevanti per strutturare il sistema di valutazione, identificando responsabilità compiti, conoscenze e abilità personali connesse a ciascun ruolo.
Progettazione del modello
Decidiamo quindi i principali snodi per lo sviluppo del modello:
- i destinatari della valutazione
- i valutatori, cioè chi è chiamato a esprimere il giudizio
- le componenti qualitative oggetto della valutazione e la relativa misurazione
- le modalità di valutazione, i tempi e il ciclo del processo
Altri servizi
Scopri i nostri servizi a supporto dei processi per le risorse umane.