Performance management

Un sistema di valutazione dei risultati e delle competenze, in funzione di obiettivi aziendali, è la chiave sviluppare le persone e far crescere il business.

Performance management

Sistema di Performance Management

La valutazione delle prestazioni costituisce un’articolazione fondamentale nella gestione delle risorse umane e si caratterizza sempre più come uno strumento di valorizzazione delle persone, oltre che di analisi e verifica della performance.

Il nostro approccio è orientato all’analisi delle performance interne con particolare attenzione alla dimensione qualitativa. Infatti, la nostra proposta integra sistemi di valutazione delle prestazioni(orientati prevalentemente ai risultati, cioè cosa le persone portano a termine) con sistemi di valutazione delle competenze (orientati all’analisi dei comportamenti, cioè come le persone lavorano).

Per noi “performance management” significa mettere in relazione persone, business e risultati, facendo convivere la prospettiva individuale, nella quale diventa centrale il successo della persona, e la prospettiva strategica rivolta al successo dell’azienda.

Perché valutare le tue persone?

Grazie ad un modello di Performance Management la tua azienda può:

  • rendere più chiari i fini generali e gli obiettivi delle posizioni
  • stimolare le persone alla crescita e al miglioramento attraverso scambi e momenti di feedback
  • rafforzare la relazione capo-collaboratore e il senso di responsabilità nella gestione delle persone
  • pianificare interventi di formazione mirati e diagnosticare, con maggiore facilità, problemi individuali e organizzativi.

L’obiettivo finale è generare nei collaboratori il desiderio di un miglioramento costante. Infatti, la nostra esperienza ci dimostra che la valutazione non è soltanto un bisogno di ordine organizzativo ma anche individuale, legato alla necessità di conoscere le proprie performance attuali per crescere a livello professionale.

Il processo

Ecco come strutturiamo il nostro intervento.

Analisi delle posizioni e della struttura organizzativa

Il primo step prevede la mappatura delle posizioni rilevanti per strutturare il sistema di valutazione, identificando responsabilità compiti, conoscenze e abilità personali connesse a ciascun ruolo.

Progettazione del modello

Decidiamo quindi i principali snodi per lo sviluppo del modello:

  • i destinatari della valutazione
  • i valutatori, cioè chi è chiamato a esprimere il giudizio
  • le componenti qualitative oggetto della valutazione e la relativa misurazione
  • le modalità di valutazione, i tempi e il ciclo del processo