Chi siamo

Siamo persone appassionate di persone, pronte ad affiancare la vostra impresa nella valorizzazione e nello sviluppo delle risorse umane.

Chi siamo
Siamo persone appassionate di persone

Siamo persone appassionate di persone.

Crediamo che siano il fulcro sul quale si basa un’azienda di successo e che le emozioni, le capacità e l’unicità che esse esprimono rappresentino un grandissimo valore.

Il rispetto, l’ascolto e l’attenzione alla persona vengono prima del ruolo che ricopre. 

Se un’azienda vuole essere davvero ingaggiante, deve coltivare ciò che ha all’interno, favorire lo sviluppo delle personefacendo leva sulla fiducia e facendole sentire parte di un progetto comune.

La nostra mission è orientare le aziende verso l’eccellenza nella cura delle persone per guidarle a distinguersi con le risorse umane.

Il nostro stile

La psicologia è il background che ci caratterizza. Per questo, mettiamo sempre la persona al centro dei nostri interventi, pur mantenendo chiari i bisogni e gli obiettivi aziendali: miglioramento del clima aziendale, maggior efficienza organizzativa e incremento del business.

Ci accostiamo all’azienda per ascoltarne le necessità, analizzarne i fabbisogni e definire insieme le caratteristiche dell’intervento da attuare, personalizzando i contenuti, la metodologia e gli strumenti in funzione delle singole esigenze.

Per i nostri clienti sviluppiamo soluzioni personalizzate, implementando i nostri servizi sulle esigenze espresse e l’esperienza pluriennale di Skill sul mercato di riferimento.

Costruiamo il nostro team di lavoro in relazione alle richieste specifiche, assicurando la presenza di competenze specialistiche funzionali al raggiungimento della migliore soluzione.

I nostri primi 20 anni (1999-2019)

Breve estratto della storia di Skill in chiave metaforica scritto ed interpretato da Monica Ceccardi in occasione del nostro ventennale. 

EQUILIBRISMO!

(…) Le donne sono quasi sempre e quasi tutte equilibriste, camminano sul filo, sono funambole. Pensateci, quante cose riescono a mantenere in equilibrio le donne nell’arco di una sola giornata? Casa, lavoro, creatività, razionalità, famiglia, studio, professionalità, umanità, serietà, ironia… Si insomma sono sicura che sapete di cosa sto parlando… Alcune donne poi sono funambole straordinarie anche perché riescono a mettere in comunicazione passato e futuro, e non lo fanno con strani riti stregoneschi, no, ma vivendo il momento presente in tutta la sua intensità. Attraverso il presente, mantengono in vita la saggezza del passato e riescono ad inventarsi un futuro che ancora gli altri non vedono. Io penso che questo equilibrismo sia reso possibile da un non so che creativo di cui nessuno sa l’origine.

Vent’anni in un istante, il tempo… il tempo infinito per sognare e per continuare a dare vita, corpo e anima ai propri sogni. Lo vedete anche voi?

Secondo me sì, proprio come io vedo voi, che mi osservate e sostenete e vi emozionate con me. Il vostro sguardo, la vostra curiosità, la vostra trepidazione sono la forza che mi permette di fare il primo passo su questo filo, ancora una volta. Questo filo che in realtà è una rete, invisibile ma forte, costruita insieme alle mie funamboliche compagne di viaggio. Ci siete anche voi! Ora vi vedo, laggiù, ci siete tutte, siete venute qui per festeggiare con me, vero? Allora vi devo svelare una cosa molto importante, oggi che è la settemilatrecentesima traversata sul filo, posso farlo, devo farlo: dentro ogni mio primo passo sul filo, dentro ogni traversata, dentro ogni conquista, ci siete tutte voi, amiche mie, funambole compagne di vita, di sfide e conquiste.

Guarda il video – Guarda il video –
Settori di competenza

Affianchiamo i manager di differenti realtà aziendali, dalle multinazionali alle aziende imprenditoriali di medie e grandi dimensioni, patrimonio del nostro tessuto imprenditoriale.

Edilizia
Costruzioni, commercializzazione
Industria
Meccanica, chimica, elettronica, siderurgica, militare, tessile, abbigliamento
Pubblica amministrazione
Servizi
Banche, editoria, utility, turismo, energia, associazioni di categoria, information technology
Sanità privata
Il team

Il nostro team è formato da professionisti altamente specializzati nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane e dotati di concretezza, acquisita in seguito ad un’approfondita conoscenza dei processi aziendali e di business.

Proveniamo da esperienze diverse, maturate nel management e nella consulenza, ma condividiamo gli stessi principi professionali e agiamo secondo gli stessi valori: affidabilità, riservatezza e orientamento al risultato.

Amministratore delegato

Da oltre vent’anni le mie giornate lavorative mi vedono impegnata nel coordinamento di progetti, nell’analisi e nello studio di processi soft in ambito HR (selezione, assunzione, gestione dei talenti, training e formazione, pianificazione di carriere, compensation benefit, strategic workforce planning, gestione del coinvolgimento, comunicazione interna, welfare, work life balance, diversity management).Al mio fianco un team di validissime professioniste dotate di grande esperienza e sensibilità umana. Persone affiatate e motivate che condividono la passione per questo mestiere e che amano continuamente mettersi in gioco. Fuori dall’ufficio, dedico il mio tempo libero alla lettura e al fitness. Entrambi questi interessi mi rilassano e mi fanno star bene. Negli ultimi anni, i miei impegni famigliari si sono alleggeriti e così mi diletto anche a viaggiare…

Responsabile Selezione del Personale

L’interesse verso le persone e le relazioni umane mi ha portato ad intraprendere gli studi di Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni Aziendali. Mi occupo di sviluppo di risorse umane da molto tempo, mi sono specializzata nella Selezione del Personale ed ho una particolare predisposizione ad accettare e portare a termine “missioni impossibili”. Tenacia nel raggiungere gli obiettivi e senso di responsabilità sono alcune delle doti che mi caratterizzano maggiormente. Amo il confronto e la collaborazione che ritengo importanti driver per ottenere il meglio dalle persone. Sono una lettrice compulsiva, amo visitare città con storie artistiche, architettoniche e culturali importanti e tutto ciò che è contenuto nei loro musei.

Responsabile Consulenza

Dopo più di vent’anni di lavoro nelle Risorse Umane, posso affermare che tutti i processi HR continuano a coinvolgermi e motivarmi: dalla ricerca e selezione, che è sempre stata una costante della mia attività, alla formazione, agli assessment, alla valutazione delle prestazioni, fino al coaching individuale e di gruppo, progetti che mi impegnano in termini di costante preparazione ed aggiornamento. Proprio il desiderio di ampliare e diversificare la mia esperienza mi ha portato a lasciare dopo nove anni un gruppo bancario nazionale per la libera professione, che si è consolidata nel rapporto con Skill, dove ormai abito con soddisfazione da dieci anni. Nella vita privata, mi appagano le “piccole” cose, la mia famiglia, gli amici, la lettura, il volontariato, il tai chi e lo yoga.