Recruitment consulting

Costruiamo la selezione più adatta alla tua Azienda, contestualizzando il servizio in funzione del profilo da ricercare, della cultura aziendale, dell’attrattività del tuo brand.

Recruitment consulting

Il nostro orientamento al recruitment

Come reperire profili competenti e qualificati? Come affrontare un mercato del lavoro sempre più difficile da interpretare?

La trasformazione sociale e il cambio di paradigma nell’approccio al lavoro hanno trasformato la selezione del personale rendendola un processo che richiede un approccio strategico e pianificato.

Il nostro orientamento consulenziale, basato su expertise e approccio scientifico, rappresenta una risposta efficace per fronteggiare le complessità del nuovo scenario.

Per rendere realistico un progetto di selezione e ottenere il risultato atteso costruiamo la soluzione più adatta alla tua Azienda, contestualizzando il servizio in funzione del profilo da ricercare, della cultura aziendale, dell’attrattività del tuo brand.

Il nostro posizionamento ci rende efficaci nella strategia di Talent Acquisition e nelle ricerche di Professional, Middle Manager ed Executive.

Cosa possiamo offrirti?
Possiamo offrirti il servizio di selezione completa oppure soluzioni agili, specifiche e mirate.

Selezione

Hai necessità di inserire una nuova figura all’interno della tua organizzazione, ma non sai con quale strumenti ricercarla e valutarla?

Con il processo di selezione completo modelliamo la nostra attività di ricerca e selezione del personale intorno a un unico obiettivo: trovare la risorsa adeguata in tempi certi. Dopo aver concordato le caratteristiche del profilo ideale, gestiremo tutto l’iter fino ad arrivare a presentarti una rosa di candidati accuratamente valutati. Il processo si concluderà solo quando avrai individuato il candidato rispondente alle tue aspettative.

Il processo di selezione si articola in una serie di step all’interno dei quali vengono utilizzati specifici strumenti.

  1. Analisi: rappresenta la fase preliminare ed è volta a condividere il profilo ideale del candidato
  2. Ricerca: vengono attivati canali ad hoc in funzione del target di profili da reperire e viene avviato lo screening
  3. Selezione: si svolge attraverso il colloquio di selezione a cui si integrano altri tipi di prove
  4. Rosa di candidati: viene fornito un resoconto relativo alle candidature che rispondono maggiormente al profilo ideale con puntuali indicazioni volte ad orientare l’Azienda verso la scelta più efficace

Soluzioni Agili

Non riesci a ottenere candidature di qualità nei tempi stabiliti?

Puoi avvalerti di una consulenza specifica attraverso la quale puoi rendere più efficace il tuo processo interno di selezione, risolvendo le eventuali situazioni di stallo che ti impediscono di raggiungere i risultati nella qualità e nei tempi auspicati.

La soluzione agile è modulare e scalabile e consente di andare in profondità di singole fasi del processo.

 

I nostri servizi agili e scalabili:

Non riesci a ottenere candidature di qualità e numericamente soddisfacenti? Costruiamo una strategia di employer branding per potenziare l’attrattivà del brand sul mercato del lavoro e migliorare i risultati delle tue selezioni.

Hai bisogno di ampliare la ricerca attraverso lo scouting di professionisti del tuo settore specifico? Con questa soluzione approfondiamo la ricerca dei candidati attraverso un’analisi approfondita del mercato e azioni di contatto diretto ai candidati.

Vuoi arginare al massimo il rischio di un inserimento poco efficace dal punto di vista delle competenze? Valutiamo i candidati in modo approfondito con l’utilizzo di strumenti specifici per l’indagine delle caratteristiche personali e delle competenze.

Dati affidabili, funzionali alla selezione

La scelta di strumenti affidabili per la valutazione del comportamento è determinante per giungere a risultati efficaci.

Il nostro impegno è quello di offrire servizi di selezione e valutazione di qualità e sostenuti da informazioni rilevate con strumenti validati e certificati dal punto di vista scientifico.

Gli strumenti di testifica che utilizziamo sono scelti accuratamente sulla base di tre aspetti che riteniamo fondamentali per la qualità del risultato finale:

  • affidabilità del contenuto scientifico (rilevanza teorica, sperimentazione scientifica, validazione e usabilità)
  • aderenza al contesto socioculturale italiano
  • innovatività e digitalizzazione

La fase di colloquio di selezione può essere integrata con strumenti che rilevano atteggiamenti, comportamenti e tratti caratteriali. L’obiettivo è restituire una visione più articolata e profonda della persona in funzione di una scelta più consapevole.