SKILLITINERE: nuove sfide della Talent Strategy – Seminario Hr con Paolo Iacci

News | Rassegna stampa

#recruiting | #talentattraction | #talentmanagement | #talentstrategy

10/01/2024

SKILLITINERE: nuove sfide della Talent Strategy – Seminario Hr con Paolo Iacci
Le nuove sfide della Talent Strategy, il seminario avanzato per Hr con Paolo Iacci

Il mercato del lavoro del 2024 sarà ricco di sfide per gli HR impegnati a gestire talenti, collaboratori e processi secondo approcci strategici innovativi. In risposta a queste esigenze, Skill presenta “SKILLITINERE: le nuove sfide della Talent Strategy“, il seminario avanzato con il Prof. Paolo Iacci, esperto di gestione delle risorse umane e Presidente di AIDP Promotion, rivolto a professionisti Hr che intendono esplorare visioni, conoscere modelli e strumenti per la gestione strategica dei talenti.

Gli incontri avranno luogo in tre sessioni da febbraio a giugno 2024. Prosegui per scoprire l’intero percorso e ricevere la scheda di iscrizione.

TALENT ATTRACTION: nuove competenze e metodi di recruiting

Quando: 21 FEBBRAIO

La talent attraction sta subendo una significativa metamorfosi. Si è passati da un focus esclusivo su competenze tecniche e titoli a una prospettiva olistica che valorizza competenze soft, diversità, adattabilità e valore. Inoltre, il digital recruiting non può fare a meno di approcci e strumenti cari al digital marketing per garantire i risultati sperati. Le aziende si scontrano con un mercato carente di talenti qualificati e un futuro che richiede ambienti inclusivi, gestione del lavoro flessibile e adattamento alla digitalizzazione per potersi distinguere dalla concorrenza.

Come un Hr può rispondere a questi cambiamenti?

Il primo incontro vuole esplorare i cambiamenti del nuovo paradigma attraverso metodologie avanzate per un recruiting innovativo, fornendo insights su come distinguersi nella competizione per i talenti. Casi studio e best practice offriranno un approccio pratico.

TALENT MANAGEMENT: verso nuovi modelli agili di performance development

Quando: 17 APRILE

Una gestione efficace dei propri collaboratori incide direttamente sulla produttività e sulla capacità di attrarre e trattenere talenti chiave. Cosa si aspettano oggi le persone dai datori di lavoro? Oltre a un ambiente di lavoro stimolante, una gestione che valorizzi il suo contributo, offrendo opportunità di sviluppo e crescita professionale. Senza questi elementi il rischio è la perdita di talenti chiave, decrescita della motivazione e dell’impegno.

Ecco perchè la valutazione della performance orientata allo sviluppo è diventata imperativa nel contesto attuale. Nuovi modelli pongono maggiore enfasi sulla crescita individuale, sull’identificazione di competenze chiave e lo sviluppo professionale. E per un Hr sono strumenti fondamentali per guidare la crescita del proprio capitale umano e intellettuale.

Il secondo incontro è orientato a fornire una prospettiva approfondita su questi temi, porponendo approcci scientifici e case history.

TALENT ENGAGEMENT: Fidelizzare e coinvolgere attraverso processi e politiche

Quando: 5 GIUGNO

Oltre i tradizionali incentivi economici. La fidelizzazione dei collaboratori richiede una comprensione approfondita delle leve motivazionali attuali. Oggi, i professionisti HR devono focalizzarsi su elementi quali Diversity, Equity & Inclusion (DE&I), Empowerment e Life-long Learning, temi sostenuti e divulgati attraverso strategie di comunicazione interna.

Gli HR sono i nuovi architetti di politiche che promuovono una cultura organizzativa basata sulla fiducia, sulla responsabilizzazione e sulla crescita professionale continua. Le pratiche di retention diventano una priorità e l’HR assume il ruolo di facilitatore nella creazione di programmi di formazione, mentorship e coaching che sviluppino il potenziale interno.

L’ultimo incontro sarà dedicato ad affrontare proprio questo, fornendo una visione strategica e operativa rivolta a pensare un’organizzazione people-oriented.

Partecipa al seminario per distinguerti con le tue risorse umane

Il seminario “Le nuove sfide della Talent Strategy” è un’occasione di scambio e aggiornamento rivolto a esperti della funzione Hr che occupano ruoli di leadership e responsabilità all’interno delle organizzazioni. I partecipanti avranno l’esclusiva opportunità di acquisire nuove prospettive e affinare le strategie di gestione delle risorse umane, oltre che instaurare un contatto diretto con altri Hr di settore e ricevere consulenze più approfondite da Paolo Iacci.

Approfondisci le nuove prospettive del Talent Attraction, esplora modelli agili di Talent Management e scopri strategie innovative di Talent Engagement per eccellere con le persone e distinguerti con le risorse umane.

Per ulteriori informazioni sulla partecipazione e per ricevere la scheda di iscrizione, scrivi la tua richiesta compilando il form o chiamaci al nostro numero +39 030.3533927.

*TERMINE ISCRIZIONI: venerdì 2 febbraio 2024*


    Presto inoltre il consenso affinché i dati che ho trasmesso a Skill siano trattati dalla predetta società con il fine di:
    - Eventuali contatti futuri in relazione a specifiche iniziative, anche di carattere promozionale, adottate dalla Società.
    - Ricezione di materiale informativo o pubblicitario sui servizi erogati dalla società

    I campi contrassegnati da * sono obbligatori

    Skill journal

    “E se smettessi di lavorare…?” – Giovani e HR Manager a confronto

    News | Rassegna stampa

    #giovani | #lavoro | #skillitinere

    SKILLITINERE – Sguardi e prospettive HR – Evento 2023

    News | Rassegna stampa | Video

    #lavoro | #skillitinere

    Selezione del personale: chi valuta i candidati?

    Le domande del mercato

    #recruiting | #selezione