Attrarre figure professionali rare: quali sfide per le aziende?

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12/04/2023

Attrarre figure professionali rare: quali sfide per le aziende?

La sfida per attrarre figure professionali rare, come quelle oggi del settore ICT, per intenderci, può sembrare come cercare un ago in un pagliaio.

La verità è che non sono impossibili da trovare, ma è molto più difficile attrarle.

Per affrontare questa sfida le aziende devono concentrarsi non solo sulla posizione da ricoprire, ma anche sulla propria capacità di essere competitive e attraenti in un mercato che, piaccia o non piaccia, avvantaggia l’offerta.

Vediamo alcuni dei temi strategici più importanti per affrontare la talent attraction delle figure professionali più rare sul mercato del lavoro.

Migliorare l’esperienza del candidato in selezione

È essenziale offrire un’esperienza positiva durante il processo di selezione. Cosa significa? Ad esempio, fornire una comunicazione chiara e tempestiva, curare il feedback con i candidati, svolgere una valutazione delle competenze approfondita.

Un processo di selezione efficiente ed efficace può fare la differenza nel convincere le figure professionali rare a scegliere l’azienda come datore di lavoro.

Investire nella formazione interna

Puntare sullo sviluppo delle competenze interne. Questo può essere sviluppato attraverso programmi di onboarding strutturati e piani di sviluppo delle competenze hard e soft nel ruolo specifico.

Investire fin da subito nelle nuove risorse è un aspetto che rinforza l’impegno dell’azienda nel supportare la crescita dei propri dipendenti, migliorando di conseguenza la propria desiderabilità anche sul mercato del lavoro.

Mettere in discussione i propri paradigmi

Un punto di partenza cruciale è la capacità dell’azienda di mettere in discussione i paradigmi, le abitudini e le politiche aziendali in materia di selezione e assunzione.

Con questo s’intende ragionare su temi sensibili come l’equilibrio retributivo interno o la flessibilità di orario e luogo di lavoro. Significa adottare un punto di vista e un approccio orientato alla persona e alla relazione con essa, sapendo equilibrare le sue aspettative ed esigenze con gli obiettivi di business aziendali.

 

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