Perché fare recruiting è anche fare marketing?

Le domande del mercato

#marketing | #recruiting

18/04/2023

Perché fare recruiting è anche fare marketing?

Basta definire una job, pubblicare un annuncio o contattare direttamente professionisti per fare recruiting?

Oggi per arrivare ai giusti profili in tempi ottimali le risorse umane devono lavorare con il marketing per distinguere l’azienda sul mercato del lavoro.

Infatti, se pensi che oggi il recruiter sia solo un esperto di ricerca e selezione, ti sorprenderà scoprire che è diventato sempre più competente in marketing e comunicazione.

Insomma, non si parla più solo di recruiting ma di recruiting marketing.

Cos’è il Recruiting Marketing?

Con il termine recruiting marketing si intende l’utilizzo di tecniche mutuate dal marketing e dal digital marketing per attrarre, coinvolgere e quindi scegliere i profili migliori disponibili sul mercato.

A tale scopo, il recruiting marketing aiuta le aziende a costruire e modellare la propria immagine per essere più competitive sul mercato del lavoro.

Il processo di ricerca dei giusti profili può essere paragonato a una campagna di marketing. I candidati rappresentano i potenziali clienti da acquisire, le posizioni aperte corrispondono ai prodotti da vendere e l’obiettivo diventa attirare, coinvolgere e “convertire” l’utente in un potenziale candidato.

In quest’ottica la funzione risorse umane, in particola quella di talent acquisition, si trova a lavora non più solo sul fronte psicologico, economico o tecnico del recruiting e della selezione del personale ma ad occuparsi in senso più ampio della strategia di Employer Branding aziendale per costruire una reputazione che possa atrarre nuovi talenti e competere sul mercato del lavoro. Tutto questo in sinergia con funzione del marketing.

3 azioni strategiche per fare recruiting marketing

Fare recruiting marketing significa curare tre macro aspetti strategici fondamentali: 

1. Studia il posizionamento del brand

Il primo aspetto strategico del recruiting marketing riguarda il posizionamento del brand. Ciò significa creare una presenza solida sul web, distintiva e riconoscibile attraverso la definizione dei valori aziendali e della missione, elementi che insieme ai prodotti e ai servizi definiscono l’identità di una realtà.

Un’azienda che riesce a comunicare in modo efficace la sua identità attrarrà talenti che condividono gli stessi valori.

2. Sviluppa l’esperienza del candidato

Le aziende possono migliorare l’esperienza del candidato rendendo più fluidi i vari step (digitali e non) del percorso del candidato verso l’azienda. Questo significa, ad esempio, curare la presenza di touchpoint digitali come una pagina web dedicata alle offerte di lavoro e alle opportunità di carriera, e sviluppare una user experience funzionale al processo di candidatura online.

A livello off-line è importante promuovere le possibilità di inserimento attraverso eventi di recruiting, dove potenziali candidati possono avere un contatto diretto con le figure Hr aziendali.

3. Cura la qualità della relazione

I recruiter devono essere in grado di instaurare una relazione con i candidati.

In primis questo comporta curare le informazioni sulla job, raccontando nel modo più chiaro possibile il contenuto del lavoro, il percorso e le figure che i candidati potranno incontrare. Avviata la selezione, è cruciale mantenere ingaggiati i partecipanti rispondendo tempestivamente alle richieste e fornendo i follow-up necessari.

Inoltre, il colloquio è lo strumento principe per stringere una relazione con i candidati e poter trasmettere loro un’immagine positiva e professionale dell’azienda. Come? Le strategie sono diverse. Ad esempio, studiando le competenze con domande e/o prove dedicate per consentire al candidato di dimostrare il suo valore; fornendo risposte il più chiare e trasparenti possibili; fornendo feedback sull’andamento del percorso e/o della performance ottenuta.

Fai recruiting marketing con Skill

Abbiamo visto che il recruiting marketing presuppone un approccio strategico per migliorare la competitività e l’attrattività dell’azienda sul mercato del lavoro. 

A livello operativo, il recruiting marketing è una pratica complessa, che se trascurata o svolta in maniera superficiale può portare a sprecare tempo e denaro durante il recruiting e di conseguenza perdere i talenti che si stanno cercando.

Per ovviare a questi problemi abbiamo sviluppato Soluzioni Agili, la nostra consulenza che unisce azioni di recruiting marketing modulabili e scalabili sulle esigenze dell’azienda.

Se non riesci a ottenere candidature di qualità nei tempi stabiliti contattaci per ottenere una consulenza gratuita e attivare inzieme a noi azioni mirate.

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