Come scrivere una Job Description efficace

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26/04/2023

Come scrivere una Job Description efficace

Scrivere una job description efficace è fondamentale per attrarre fin dall’inizio i talenti più giusti per la selezione. Purtroppo non è raro imbattersi in testi approssimativi e incompleti, spesso frutto di improvvisazione o poca attenzione nella scelta delle informazioni da inserire.

Molti dei risultati di recruiting dipendono direttamente dalla job description, di conseguenza è cruciale che sia redatta rispettando una serie di regole e schemi.

Esploriamo quindi cinque elementi chiave su come scrivere una job description efficace, funzionale e ottimizzata.

Che cos’è la job description e a cosa serve

La job description descrive in dettaglio i compiti, le responsabilità e le competenze richieste per una specifica posizione lavorativa. Ha lo scopo di descrivere il tipo di lavoro che si sta offrendo, fornendo una visione chiara e completa del ruolo, delle aspettative e delle responsabilità legate ad una posizione all’interno dell’organizzazione.

La job description coincide con l’annuncio di lavoro? In linea di massima sì, con la differenza che l’annuncio di lavoro rende nota la disponibilità di un posto di lavoro, approfondendo tutti i dettagli utili a inquadrare perfettamente il tipo di profilo ricercato. Si tratta di un testo che racconta la posizione aperta e indirizza i possibili candidati.

Quali elementi non possono mancare in una job description che si rispetti?

Job Title: una chiave per la visibilità

Il titolo della posizione identifica il ruolo che l’azienda cerca.

È cruciale scegliere un titolo che indichi il ruolo da ricoprire in modo chiaro e specifico, in linea con gli quelli del mercato e del settore. Questo per essere sicuri che l’annuncio raggiunga i profili giusti. Per un titolo realmente efficace è importante inserire al suo interno le parole chiave più indicizzate sui motori di ricerca.

Scopo della posizione: dalla necessità all’obiettivo

Da dove nasce l’esigenza di assumere? E quali obiettivi si vogliono raggiungere inserendo la nuova figura professionale?

Qui è essenziale fornire il contesto. Si deve spiegare il perché di una nuova assunzione e quali obiettivi si intende raggiungere con la nuova risorsa. Comunicate in modo chiaro il valore aggiunto che il candidato può portare all’azienda.

Compiti e attività: trovare l’equilibrio perfetto

Il focus è trovare il giusto equilibrio. Se si rimane troppo generici, si rischia di attirare candidati poco adatti; se troppo selettivi, si rischia di scoraggiare profili qualificati. In questo caso è importante utilzzare frasi chiave per descrivere i compiti quotidiani e le principali responsabilità. 

Ad esempio, invece di scrivere “gestire il processo di recruiting”, si può essere più specifici scrivendo “identificare e valutare candidati qualificati, condurre interviste e gestire l’offerta di lavoro”. Questo aiuta i candidati a comprendere meglio ciò che si aspettano e ad autoselezionarsi in base alle proprie competenze.

Responsabilità e aspetti organizzativi

Qui è importante fornire informazioni sul posizionamento nella struttura gerarchica, le relazioni con altre funzioni e a chi il candidato dovrà rendere conto. Illustrare le eventuali opportunità di sviluppo professionale e di crescita all’interno dell’azienda aiuta a creare un quadro completo del ruolo e a attirare candidati ambiziosi e motivati.

Inquadramento retributivo: trasparenza e attrattività

Quando è possibile, in maniera più o meno diretta, informare sulla Ral e i benefit offerti può essere un vantaggio competitivo. Esplicitare questi aspetti non solo aiuta i candidati a valutare se l’offerta è in linea con le loro aspettative economiche, ma può diventare una leva concreta di attraction che può fare la differenza per un’azienda, con un impatto positivo sulla sua reputazione.

La job description come strumento di employer branding

Abbiamo descritto quali sono gli aspetti che non possono mancare in una job description funzionale. Quando si costruisce un annuncio di lavoro però è importante raccontare gli aspetti che presentano l’azienda in quanto luogo di lavoro

Una job description incisiva diventa quindi uno strumento potente di employer branding, giocando un ruolo chiave nel comunicare la reputazione dell’azienda come datore di lavoro. Delineare con chiarezza i motivi per cui un candidato dovrebbe lavorare per la tua azienda, i valori fondanti, la mission aziendale e i tratti distintivi della propria cultura aziendale fornisce la risposat alla domanda: “Perchè dovrei lavorare in questa azienda?”

 

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