Come attrarre talenti e farli restare

Le domande del mercato

#recruiting | #smartworking | #talentattraction

29/03/2023

Come attrarre talenti e farli restare

Oggi per una PMI è molto facile cercare candidati. Lo è molto meno sapere come attrarre e far restare i talenti di cui ha bisogno.

Si è verificata una svolta significativa nel mercato del lavoro: sono i candidati stessi a scegliere le aziende con cui desiderano lavorare, anziché il contrario.

Questo cambiamento richiede di adottare nuove azioni per riuscire ad attirare e trattenere i talenti che le aziende cercano disperatamente.

Vediamo come essere attrattivi e allo stesso tempo riuscire a fidelizzare le persone in azienda sviluppando 3 leve fondamentali che non possono mancare oggi in un’azienda che vuole perseguire questo scopo.

1. Offrire forme di lavoro flessibili

Una delle conseguenze più tangibili della pandemia è stato un cambiamento radicale nel modo in cui lavoriamo. In particolare, i Millennials e la Generazione Z considerano la flessibilità una priorità nella scelta del datore di lavoro.

Diventa pertanto importante offrire forme di lavoro flessibili che integrino presenza in ufficio e smart-working. La possibilità di implementare il lavoro da remoto, orari flessibili o la possibilità di lavorare a tempo parziale sono soluzioni che permettono ai propri collaboratori di gestire in modo più equilibrato tempi e spazi in relazione alle esigenze personali e quelle aziendali.

2. Garantire percorsi di sviluppo personale e professionale

Sviluppare programmi di onboarding strutturati che sfruttino le opportunità offerte dall’e-learning è un modo per permettere ai nuovi arrivati di acquisire rapidamente le competenze necessarie e ricoprire con efficacia il ruolo da subito.

Alcuni esempi? Progetti di tutoring, mentoring e shadowing sono azioni che incentivano la formazione continua e il miglioramento delle competenze trasversali, offrendo opportunità di sviluppo professionale interno.

3. Fornire un’esperienza di valore e di senso per i propri collaboratori

Per attirare i giovani talenti è essenziale comunicare il valore e il significato di lavorare per l’azienda.  Significa dare risposata alla domanda dei candidati: “Perché dovrei lavorare qui?“.

Da dove iniziare?

Prima di tutto definendo in modo chiaro i propri valori aziendali, gli elementi che distinguono l’identità della tua realtà sul mercato e agli occhi di chi cerca lavoro. Il passo successivo è raccontare la cultura aziendale e gli ambienti di lavoro attraverso, ad esempio, storie di successo dei collaboratori o risultati raggiunti dai team.

In altre parole, è significativo saper mostrare in che modo l’azienda fa la differenza nella vita dei suoi collaboratori.

Come attrarre talenti giusti con il nostro aiuto?

É chiaro quanto la crescita e il successo di un’impresa oggi sul mercato del lavoro dipenda dalla sua capacità di attrarre e trattenere i talenti di cui ha bisogno.

Flessibilità, sviluppo e valore sono aspetti che per noi devono caratterizzare ogni strategia di employer branding, talent attraction e employee retention delle aziende che vogliono stare al passo con i cambiamenti futuri del mercato del lavoro. 

Con la nostra competenza e i nostri servizi di sviluppo risorse umane e recruitment consulting possiamo offrirti un approccio personalizzato per aiutarti ad attrarre i talenti di cui hai bisogno e sviluppare le tue persone.

 

Skill journal

SKILLITINERE: nuove sfide della Talent Strategy – Seminario Hr con Paolo Iacci

News | Rassegna stampa

#recruiting | #talentattraction | #talentmanagement | #talentstrategy

SKILLITINERE – Sguardi e prospettive HR – Evento 2023

News | Rassegna stampa | Video

#lavoro

Selezione del personale: chi valuta i candidati?

Le domande del mercato

#recruiting | #selezione