Digital And Marketing Manager

COM2274

Azienda

La ristrutturazione multipiattaforma e la digitalizzazione dei processi hanno investito l’editoria d’informazione con effetti assai espansivi in termini di pervasività, come testimoniano le dimensioni del pubblico oggi raggiunto, enormemente più ampie di quelle di solo due decenni fa.

Mentre resta intatta la missione etica delle testate che meglio rappresentano le istanze dei territori, diventa più sfidante l’individuazione di nuove fonti di reddito in contesti nei quali l’adeguamento delle singole funzioni aziendali sta tuttora cercando un equilibrio virtuoso.

Il nostro cliente è una realtà lombarda che, a partire dal secolo scorso, gioca un ruolo primario nella produzione, nella trasmissione e nella circolazione dell’informazione in un’area di grande valore economico, sociale e politico.

Tra i suoi valori principali c’è stato e c’è il cambiamento come risposta alle necessità dei cittadini, da attuare grazie alla sinergia di progetti e strumenti: l’obiettivo è perseguibile grazie alla professionalità dei dipendenti e dei collaboratori, ai quali deve oggi aggiungersi un/a Digital And Marketing Manager.

Profilo

Digital And Marketing Manager cosa fa

Il/la Digital And Marketing Manager sarà per l’azienda una figura di rilevante responsabilità, in grado di tracciare le strategie del futuro in termini di comunicazione, di prodotto, di promozione e di distribuzione all’interno di un passaggio -la digitalizzazione – complesso e delicato.

Nello specifico le attività del/della Digital and Marketing Manager saranno:

– Definire, in allineamento e condivisione con la Direzione aziendale, strategie di marketing a lungo termine

– Collaborare con la Direzione politica per individuare tutti gli interventi necessari al raggiungimento, nel rispetto delle prerogative giornalistiche, degli obiettivi di crescita concordati, scegliendo di comune accordo le azioni appropriate per raggiungere i target di riferimento, inclusi eventi, pubbliche relazioni, content marketing e altre attività di promozione

– Coordinare e strutturare le strategie di pricing per il business development

– Redigere e realizzare progetti digitali, sempre in coordinamento con le altre funzioni aziendali

– Supportare l’ottimizzazione del posizionamento dell’azienda sui motori di ricerca (SEO e SEM)

– Supportare la funzione Sales nello sviluppo delle strategie di Lead Generation

– Monitorare e valutare l’efficacia delle attività di marketing attraverso KPI

Il minimo comun denominatore delle attività descritte e delle altre comunemente individuate sarà la pianificazione che permetterà al nuovo inserimento di collaborare al meglio con le strutture e le risorse che l’azienda gli/le metterà a disposizione.

L’obiettivo aziendale di lungo termine è collaborare alla costruzione un flusso di lavoro (e di un team) strutturato e funzionale.

Digital And Marketing Manager requisiti 

Il/la Digital And Marketing Manager, in altre realtà definito anche Business Development Manager o Head of Marketing, si inserirà in un contesto organizzativo di medie dimensioni interfacciandosi internamente con professionisti dell’informazione, delle vendite, del marketing e dell’IT.
I requisiti previsti sono:

  • Esperienza pregressa in ruoli di Marketing e/o Comunicazione
  • Formazione in ambito Marketing, Comunicazione, Economia o discipline correlate
  • Provenienza dal settore dell’editoria o da aziende di servizi (B2C)
  • Forte comprensione delle tendenze digitali e della trasformazione digitale
  • Ottime capacità di definizione ed implementazione di strategie di marketing, analisi di mercato e misurazione delle performance di progetti o campagne
  • Ottime capacità di gestione del budget
  • Spiccata predisposizione al lavoro di team con tutte le funzioni aziendali
  • Conoscenza avanzata di strumenti e piattaforme digitali come CRM, di Analisi dei dati, Social Media etc.

Nella valutazione verrà data importanza anche al pensiero creativo, alle capacità di comunicazione e di leadership.

Digital And Marketing Manager offerta

Il/la Digital And Marketing Manager verrà inserito/a, attraverso un’assunzione diretta a tempo indeterminato, all’interno di un contesto lavorativo ricco di storia, stimolante e in costante movimento. L’azienda è riconosciuta per la sua stabilità e solidità economica. L’essenza dell’offerta, che sarà approfondita in sede di colloquio, è di partecipare come protagonista a una sfida tra le più interessanti sul mercato editoriale nazionale d’informazione.

Data pubblicazione: 03/04/2024
Sede di lavoro: Lombardia
Riferimento: COM2274
Note
Anche se per vocazione territoriale dei nostri clienti gli annunci sono preferenzialmente orientati alle province di Brescia, Bergamo, Verona, Cremona, Mantova, Como, Lecco, Varese, Milano, Parma, Modena, Bologna, (...) tutti gli annunci si intendono validi per l'intero territorio nazionale.

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Informativa resa da SKILL RISORSE UMANE SRL sulle finalità e sulle modalità del trattamento dei Dati Personali dei Candidati

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 Reg. UE 2016/679 “Regolamento Europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riferimento al trattamento dei dati personali” (il “Regolamento” o “GDPR”) – SKILL RISORSE UMANE SRL, con sede legale in Brescia, cap 25125, via Orzinuovi 20, CF e P.IVA 03497170179 (“SKILL”, la “Società” o “il Titolare”), nella propria qualità di Titolare del trattamento (soggetto cui competono le decisioni in ordine alle finalità, modalità del trattamento dei dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza), rende note le seguenti informazioni in relazione al trattamento dei dati personali dei candidati.

 

  1. Finalità del trattamento

La raccolta e il trattamento dei dati personali sono finalizzati:

  1. allo svolgimento, da parte del Titolare, delle attività di ricerca, selezione e valutazione del personale, quale ente autorizzato dal Ministero del Lavoro, nell’interesse del candidato e del committente su specifico incarico di enti, organizzazioni, imprese individuali, professionisti e società clienti, nonché altre società di ricerca e selezione del personale, ai fini dell’instaurazione di un rapporto di lavoro o di collaborazione. I dati del candidato sono raccolti e trattati in relazione alla specifica azione di ricerca e selezione per la quale sono stati trasmessi, ma anche per assicurare al candidato future occasioni occupazionali create da incarichi conferiti anche in futuro dai committenti al Titolare. Quale società autorizzata dal Ministero del Lavoro per le attività di ricerca e selezione del personale, il Titolare effettua il trattamento per l’individuazione di candidature idonee a ricoprire una o più posizioni lavorative in seno all’organizzazione del committente e necessita quindi di svolgere una pluralità di attività quali: l’analisi del contesto organizzativo dell’organizzazione committente; l’individuazione e definizione delle esigenze della stessa; la definizione del profilo di competenze e di capacità della candidatura ideale; la pianificazione e realizzazione del programma di ricerca delle candidature attraverso una pluralità di canali di reclutamento; la valutazione delle candidature individuate attraverso appropriati strumenti selettivi; la formazione della rosa di candidature maggiormente idonee. In particolare, la finalità di offrire al candidato anche future occasioni occupazionali nel corso della sua carriera lavorativa rende opportuno il mantenimento e l’aggiornamento, nel database del Titolare, dei dati relativi ai candidati per un tempo ragionevolmente esteso;
  2. alla gestione di processi amministrativo-contabili e per l’adempimento di obblighi di legge.

Per le suddette finalità saranno trattati essenzialmente dati di tipo comune (es: dati anagrafici, fiscali, retributivi, relativi al percorso professionale). Se comunicati spontaneamente dall’interessato o se richiesti per specifiche campagne di ricerca (ad esempio, relative ai lavoratori inseriti in categorie protette), potrebbero essere trattati anche dati di tipo particolare (ad esempio, relativamente allo stato di salute, malattie, infortuni, nonché dati relativi all’appartenenza a sindacati o partiti politici). In ogni caso, il trattamento di tali categorie di dati da parte del Titolare non contrasta con le previsioni della Legge n. 300/1970 (cd. Statuto dei lavoratori), della Legge n. 135/1990, del D.Lgs. n. 276/2003 (“Legge Biagi”) e con le norme in materia di pari opportunità o volte a prevenire discriminazioni.

  1. Base giuridica del trattamento

Per le finalità di cui al punto 1 a) la base giuridica del trattamento è rappresentata:

  • dall’esecuzione di un contratto o misure precontrattuali, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento, consistenti nell’adesione a campagne di ricerca specifiche o alla richiesta di rientrare nelle banche dati del Titolare al fine di usufruire di occasioni di inserimento o crescita professionale;
  • nel caso di trattamento di dati appartenenti a particolari categorie (ad esempio nell’ambito di ricerche finalizzate all’inserimento lavorativo di soggetti appartenenti a categorie protette o di soggetti con fabbisogni speciali), la base giuridica del trattamento è altresì rappresentata dalla necessità di assolvere o esercitare diritti specifici dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, ai sensi dell’art. 9, comma 2, lett. b) o per finalità di medicina preventiva ai sensi dell’art. 9, comma 2, lett. h);
  • dal legittimo interesse del titolare e dei committenti, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. f) del Regolamento. Si ritiene che nessuna delle attività di trattamento dei suoi dati personali possa danneggiare in alcun modo le persone; in realtà, il trattamento dei dati del candidato per la finalità di ricerca e selezione consente al Titolare di offrire al committente un servizio personalizzato, tempestivo ed efficace, vantaggioso per il Titolare, il committente e il candidato. Il Titolare, quale ente autorizzato alla ricerca e selezione del personale, e i terzi committenti hanno infatti il legittimo interesse all’effettuazione delle attività di trattamento previste nella presente informativa, ivi compresa la conservazione dei curricula dei candidati per un termine sufficiente a garantire una pluralità di potenziali candidati per ogni nuova posizione richiesta dal committente. Le attività di trattamento svolte rispondono peraltro a un rilevante interesse del candidato, il quale può contare sulla possibilità di essere contattato anche per nuove occasioni professionali. Il mantenimento dei dati dei candidati nei data base del Titolare, effettuato con idonee misure tecniche e organizzative, favorisce una efficace e costante azione di ricerca e selezione e contribuisce inoltre al perseguimento dell’interesse pubblico alla piena occupazione.

Per le finalità di cui al punto 1 b) la base giuridica del trattamento è rappresentata dalla necessità di adempiere ad obblighi legali a cui è soggetto il Titolare (dettati dalla normativa societaria, fiscale e giuslavoristica) ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. c) e dall’interesse legittimo di organizzare i propri processi interni ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. f) del Regolamento.

  1. Raccolta dei dati

La raccolta dei dati avviene mediante trasmissione al Titolare (attraverso l’apposito form presente sul sito web del Titolare, mediante strumenti informatici presso siti web di terzi o social media di cui si avvale il Titolare, direttamente presso l’interessato in fase di selezione e colloquio) da parte degli interessati delle informazioni relative alla propria esperienza professionale, sotto forma di curriculum vitae (“CV”).

L’invio del proprio CV da parte dell’interessato può rappresentare:

  • una candidatura spontanea attraverso la posta tradizionale, la posta elettronica o altri mezzi non predisposti dal Titolare. In questo caso, il candidato è comunque invitato a dare atto in calce al CV di avere preso visione della presente informativa, utilizzando, nel CV o nella lettera di accompagnamento, una dicitura del seguente tenore: “il sottoscritto dichiara di avere preso visione dell’informativa di cui al sito https://skillrisorseumane.it/privacy”
  • la risposta a specifici annunci di ricerca e selezione del personale per conto terzi pubblicati dal Titolare su qualsiasi mezzo di comunicazione, sul proprio sito web o su siti web di terze parti. Anche in questi casi, il Titolare adotta i mezzi necessari alla trasmissione dell’informativa;
  • la compilazione del form presente sul sito web del Titolare selezionando l’opzione “Non hai trovato una proposta adatta al tuo profilo?”.

Per garantire la tutela della massima riservatezza ed evitare ai candidati spiacevoli contatti con società o gruppi o soggetti non graditi, i candidati sono in ogni caso sempre invitati a segnalare, contestualmente all’invio della propria candidatura, i soggetti con cui non desiderano entrare in contatto, specificando chiaramente la dicitura “RISERVATO”.

In altri casi, i dati potrebbero essere comunicati al Titolare da soggetti terzi, che li hanno legittimamente acquisiti (ad es., altre società di ricerca e selezione) oppure raccolti dal Titolare presso fonti pubblicamente disponibili (ad es., siti web o social media).

  1. Principi e modalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati sarà improntato al principio della trasparenza, avverrà nel rispetto dei diritti degli interessati e sarà attuato mediante strumenti anche automatizzati idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza.

I dati saranno adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per i quali sono trattati, esatti e aggiornati; saranno trattati con la massima riservatezza, nel rispetto dei principi dettati dal Regolamento, delle eventuali prescrizioni impartite dall’Autorità di Controllo e comunque in maniera tale da garantire una adeguata sicurezza, compresa la protezione, con misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti, nonché dalla perdita anche accidentale.

Il trattamento può essere svolto in via cartacea, nonché con l’ausilio di strumenti automatizzati ed elettronici.

  1. Comunicazione dei dati e Soggetti autorizzati al trattamento

Per il perseguimento delle finalità sopraindicate, i dati personali potranno essere comunicati a: clienti del Titolare, pubblici o privati, che avranno conferito al Titolare il mandato di svolgere in loro favore attività di ricerca, selezione e valutazione del personale e interessati o potenzialmente interessati ad instaurare un rapporto di lavoro; altre società di ricerca e selezione del personale, sulla base di accordi di collaborazione che prevedano specifici obblighi in materia di riservatezza e sicurezza dei dati personali.

Per le specifiche finalità di cui alla presente informativa, i dati personali a lei riferiti potranno essere altresì comunicati a soggetti ai sensi della normativa vigente o in forza di provvedimenti amministrativi entro i limiti necessari allo scopo (ad es.: INPS, INAIL, Ispettorato Territoriale o Nazionale del Lavoro, Agenzia delle Entrate, pubbliche amministrazioni, casse di previdenza e assistenza).

Per le finalità di cui alla presente informativa e per quanto strettamente richiesto in relazione alla procedura di selezione o valutazione approfondita del personale, i dati personali dell’interessato potranno essere trattati da Responsabili o Incaricati del trattamento debitamente istruiti e vincolati contrattualmente al rispetto di adeguate misure tecniche e organizzative finalizzate alla protezione dei dati che sono a loro trasmessi/comunicati.  L’elenco aggiornato dei responsabili e delle persone autorizzate al trattamento è conservato presso la sede legale del Titolare.

  1. Trasferimento dei dati all’estero

I dati personali non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Ove ciò fosse necessario (ad esempio, nel caso il Titolare utilizzasse servizi di data storage che prevedano la conservazione dei dati al di fuori dello SEE), tale trasferimento sarà effettuato previo espletamento degli adempimenti prescritti dal Regolamento e reso noto attraverso un aggiornamento della presente informativa.

  1. Durata del Trattamento

I dati saranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti; quindi, quantomeno fino alla conclusione della procedura di selezione e ricerca per la quale sono stati conferiti. Il Titolare potrà conservare i dati anche successivamente, ove ritenga che continuino a sussistere esigenze di trattamento connesse con:

  • la procedura di ricerca e selezione conclusa, anche al fine di conservare evidenze probatorie in ordine alla corretta esecuzione del contratto, avente ad oggetto le attività di ricerca e selezione svolta, nei confronti della committenza. In proposito, si richiama il termine di prescrizione di 10 anni previsto dall’art. 2946 c.c. per la responsabilità contrattuale;
  • ulteriori finalità di ricerca e selezione relative al candidato. Per il raggiungimento delle finalità indicate nella presente informativa, e considerati anche gli interessi legittimi del Titolare e dei committenti, in particolare quello di garantire una efficace ed effettiva attività di ricerca e selezione che possa contare tempestivamente su un data base sufficientemente ampio di candidature, anche in considerazione dei settori di attività dei clienti e degli ambiti locali ristretti in cui il Titolare opera, si ritiene ragionevole non indicare una durata determinata, ma prevedere una conservazione dei dati dei candidati fino a quando sussistano concrete opportunità occupazionali.

Il Titolare procederà comunque a eliminare e cancellare i CV o qualsiasi documento contenente dati personali giudicato non conforme o non più necessario alle finalità di cui alla presente informativa.

  1. Diritti dell’interessato

I dati sono a disposizione degli interessati in forma intelligibile per cui, in ogni momento, lei potrà chiedere di conoscere l’origine, la finalità e le modalità su cui si basa il trattamento, di ottenere l’accesso agli stessi, l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, la limitazione del trattamento, di disporre il blocco dei dati trattati in violazione di legge e di ottenerne copia su un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico ovvero di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti.

Potrà esercitare tali diritti nei confronti del Titolare del Trattamento inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail info@skillrisorseumane.it.

Ha altresì diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo, rappresentata in Italia dal Garante per la Protezione dei Dai Personali. Per informazioni in merito potrà consultare il sito del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it.

  1. Pari opportunità

SKILL conduce i processi di selezione del personale perseguendo la parità tra lavoratori e lavoratrici e non discriminando i candidati dell’uno o dell’altro sesso, nel rispetto della normativa vigente.

  1. Etica

SKILL opera nel rispetto del codice di etica professionale adottato da C.R.E.SC.IT.A. – Associazione italiana fra Società e Studi per la Ricerca e Selezione di Personale (www.crescitaweb.it).

  1. Autorizzazione all’esercizio della professione

SKILL è una società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’esercizio dell’attività di Ricerca e Selezione del Personale in data 20.12.2006 con Protocollo 20327.

Per quanto riguarda l’invio di materiale informativo nell’ambito dell’attività di vostra competenza

Esprimo altresì il mio impegno a comunicarvi tempestivamente le eventuali rettifiche, variazioni e/o integrazioni dei dati in vostro possesso.

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