{"id":24944,"date":"2023-04-18T12:00:21","date_gmt":"2023-04-18T10:00:21","guid":{"rendered":"https:\/\/www.skillrisorseumane.it\/?p=24944"},"modified":"2023-07-24T12:24:11","modified_gmt":"2023-07-24T10:24:11","slug":"perche-fare-recruiting-e-fare-marketing","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.skillrisorseumane.it\/perche-fare-recruiting-e-fare-marketing\/","title":{"rendered":"Perch\u00e9 fare recruiting \u00e8 anche fare marketing?"},"content":{"rendered":"

Basta definire una job, pubblicare un annuncio o contattare direttamente professionisti per fare recruiting?<\/p>\n

Oggi per arrivare ai giusti profili in tempi ottimali le risorse umane devono lavorare con il marketing per distinguere l\u2019azienda sul mercato del lavoro.<\/p>\n

Infatti, se pensi che oggi il recruiter sia solo un esperto di ricerca e selezione, ti sorprender\u00e0 scoprire che \u00e8 diventato sempre pi\u00f9 competente in marketing e comunicazione.<\/p>\n

Insomma, non si parla pi\u00f9 solo di recruiting ma di recruiting marketing<\/strong>.<\/p>\n

Cos\u2019\u00e8 il Recruiting Marketing?<\/h4>\n

Con il termine\u00a0recruiting marketing<\/strong> si intende l\u2019utilizzo di tecniche mutuate dal marketing e dal digital marketing <\/strong>per attrarre, coinvolgere e quindi scegliere i profili migliori disponibili sul mercato.<\/p>\n

A tale scopo, il recruiting marketing aiuta le aziende a costruire e modellare la propria immagine per essere pi\u00f9 competitive sul mercato del lavoro.<\/p>\n

Il processo di ricerca dei giusti profili pu\u00f2 essere paragonato a una campagna di marketing<\/strong>. I candidati rappresentano i potenziali clienti da acquisire, le posizioni aperte corrispondono ai prodotti da vendere e l’obiettivo diventa attirare, coinvolgere e “convertire” l’utente in un potenziale candidato.<\/p>\n

In quest’ottica la funzione risorse umane, in particola quella di talent acquisition, si trova a lavora non pi\u00f9 solo sul fronte psicologico, economico o tecnico del recruiting e della selezione del personale ma ad occuparsi in senso pi\u00f9 ampio della strategia di Employer Branding<\/strong> aziendale per costruire una reputazione che possa atrarre nuovi talenti e competere sul mercato del lavoro. Tutto questo in sinergia con funzione del marketing.<\/p>\n

3 azioni strategiche per fare recruiting marketing<\/h4>\n

Fare recruiting marketing significa curare tre macro aspetti strategici fondamentali:\u00a0<\/p>\n

1. Studia il posizionamento del b<\/strong>rand<\/strong><\/p>\n

Il primo aspetto strategico del recruiting marketing riguarda il posizionamento del brand. Ci\u00f2 significa creare una presenza solida sul web, distintiva e riconoscibile attraverso la definizione dei valori aziendali e della missione, elementi che insieme ai prodotti e ai servizi definiscono l’identit\u00e0 di una realt\u00e0.<\/p>\n

Un’azienda che riesce a comunicare in modo efficace la sua identit\u00e0 attrarr\u00e0 talenti che condividono gli stessi valori.<\/p>\n

2. Sviluppa l’esperienza del candidato<\/strong><\/p>\n

Le aziende possono migliorare l’esperienza del candidato rendendo pi\u00f9 fluidi i vari step (digitali e non) del percorso del candidato verso l’azienda. Questo significa, ad esempio, curare la presenza di touchpoint<\/strong>\u00a0digitali<\/strong> come una\u00a0pagina web dedicata alle offerte di lavoro e alle opportunit\u00e0 di carriera, e sviluppare una user experience<\/strong> funzionale al processo di candidatura online.<\/p>\n

A livello off-line \u00e8 importante promuovere le possibilit\u00e0 di inserimento attraverso eventi<\/strong> di recruiting, dove potenziali candidati possono avere un contatto diretto con le figure Hr aziendali.<\/p>\n

3. Cura la qualit\u00e0 della relazione<\/strong><\/p>\n

I recruiter devono essere in grado di instaurare una relazione<\/strong> con i candidati.<\/p>\n

In primis questo comporta curare le informazioni<\/strong> sulla job<\/strong>, raccontando nel modo pi\u00f9 chiaro possibile il contenuto del lavoro, il percorso e le figure che i candidati potranno incontrare. Avviata la selezione, \u00e8 cruciale mantenere ingaggiati i partecipanti rispondendo tempestivamente alle richieste e fornendo i follow-up<\/strong>\u00a0necessari.<\/p>\n

Inoltre, il colloquio<\/strong> \u00e8 lo strumento principe per stringere una relazione con i candidati e poter trasmettere loro un’immagine positiva e professionale dell’azienda. Come? Le strategie sono diverse. Ad esempio, studiando le competenze con domande e\/o prove dedicate per consentire al candidato di dimostrare il suo valore; fornendo risposte il pi\u00f9 chiare e trasparenti possibili; fornendo feedback sull’andamento del percorso e\/o della performance ottenuta.<\/p>\n

Fai recruiting marketing con Skill<\/h4>\n

Abbiamo visto che il recruiting marketing presuppone un approccio strategico per migliorare la competitivit\u00e0 e l’attrattivit\u00e0 dell’azienda sul mercato del lavoro.\u00a0<\/p>\n

A livello operativo, il recruiting marketing \u00e8 una pratica complessa, che se\u00a0trascurata\u00a0o\u00a0svolta in maniera superficiale\u00a0pu\u00f2 portare a sprecare tempo e denaro durante il recruiting e di conseguenza perdere i talenti che si stanno cercando.<\/p>\n

Per ovviare a questi problemi abbiamo sviluppato Soluzioni Agili<\/strong><\/a>, la nostra consulenza che unisce azioni di recruiting marketing modulabili e scalabili sulle esigenze dell’azienda.<\/p>\n

Se non riesci a ottenere candidature di qualit\u00e0 nei tempi stabiliti contattaci<\/a> per ottenere una consulenza gratuita e attivare inzieme a noi azioni mirate.<\/p>\n\n<\/div><\/div>

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