Valutazione
Strumenti specifici per l'indagine delle caratteristiche personali e delle competenze consentono la valutazione approfondita dei candidati.
Individual interview
Lo strumento principale è rappresentato dal colloquio che è finalizzato all’analisi delle capacità/requisiti attesi. Il colloquio può essere integrato da un’analisi più completa ed approfondita da effettuare tramite strumenti psicometrici diversi individuati in base ai requisiti/abilità oggetto della valutazione.
Obiettivo è la corrispondenza tra le caratteristiche del candidato e quelle previste dalla posizione con particolare attenzione all’allineamento delle aspettative/motivazioni ed alla spinta al cambiamento.
L’integrazione di diversi strumenti assicura maggior attendibilità, imparzialità e predittività, riducendo così il rischio di un inserimento poco efficace e incongruente rispetto alle esigenze aziendali.
Gli strumenti
I test che utilizziamo sono molteplici e basati su differenti modelli e teorie. La scelta dello strumento tiene sempre conto del target delle figure da selezionare, dei tempi di somministrazione e del livello di analisi richiesto.
Consentono di delineare e valutare:
- Tratti di Personalità
- Competenze Organizzative
- Competenze Innovativo-Creative
- Competenze Digitali
- Leadership
- Intelligenza Emotiva
- Motivazioni
- Attitudini cognitive
Dopo aver effettuato i colloqui, le prove e i test, elaboriamo la valutazione delle persone selezionate. Il risultato del progetto è un profilo presentato sia in forma grafica che descrittiva, che confrontiamo con il profilo ideale per evidenziare gli eventuali i gap tra le capacità auspicate e quelle possedute. Quindi sottoponiamo una rosa ristretta di candidati, offrendo assistenza nella fase di decisione finale.