Strategia di employer branding
Una strategia di employer branding è essenziale per potenziare l'attrattivà del brand e migliorare i risultati di selezione.
Attraction
Con questa soluzione promuoviamo la tua impresa come luogo di lavoro accattivante per i potenziali candidati.
Attraverso molteplici azioni di comunicazione del marchio valorizziamo la tua immagine con l’obiettivo di rendere unica e distintiva la tua offerta (Value Proposition) rispetto a quella dei competitor e migliorare il tuo posizionamento all’interno del mercato del lavoro.
La nostra consulenza è orientata a raggiungere risultati concreti e osservabili:
+ candidature di qualità
+ coinvolgimento online
+ visitatori al sito web e alla sezione lavoro
+ tasso di accettazione delle offerte
– tempi di selezione
– turnover
Studio del Target
Qualsiasi progetto di recruiting richiede un’attenta segmentazione del pubblico cui ci si è interessati al fine di un corretto posizionamento dell’offerta di lavoro.
Attraverso l’analisi del contesto (caratteristiche del business, clima, cultura, valori) e dei fabbisogni ti orientiamo verso una ricerca realistica e coerente alle caratteristiche del mercato del lavoro di riferimento, fornendo indicazioni rispetto al target delle candidature e del benchmark retributivo (anche attraverso indagini statistiche).
Forniamo un supporto operativo nella stesura o nell’integrazione della job description ovvero il documento che descrive caratteristiche della posizione, finalità, responsabilità e compiti.
Infine, ti aiutiamo a costruire il profilo ideale ovvero ad individuare caratteristiche personali, soft skill (capacità di gestione stress, comunicazione, negoziazione, creatività…), requisiti di formazione, aspettative e motivazioni.
Definizione del piano di comunicazione
Il focus di questa fase è la raccolta di curricula allineati al profilo ideale. Obiettivo è quello di “attrarre” il maggior numero di candidature possibili per avere successivamente una maggior possibilità di selezione.
In funzione delle caratteristiche del profilo e di eventuali criticità viene individuata una specifica strategia di comunicazione con particolare attenzione alla definizione del content, ovvero la stesura e la divulgazione dei contenuti e del messaggio comunicativo in funzione dei canali di diffusione.
Per raggiungere più efficacemente il target di candidati è possibile integrare la strategia di comunicazione attraverso la realizzazione di video da divulgare su portali proprietari, portali di web recruiting, blog, social media. Il video ha lo scopo di veicolare il brand aziendale, trasferirne la cultura ed i valori, illustrare i progetti di crescita e di sviluppo per rendere il più attrattiva possibile la vacancy.
I contenuti video risultano molto efficaci ed aumentano la percentuale di visione e di fruizione, per questa ragione contribuiscono ad incrementare il numero delle candidature.
Il vantaggio, inoltre, è quello di visibilità del brand aziendale e di accrescere la reputazione aziendale come “luogo di lavoro”.