Ricerca diretta

Azioni di head hunting e networking approfondito risultano indispensabili per potenziare la ricerca di candidati.

Ricerca diretta

Direct search

Nell caso di profili particolarmente difficili da reperire, estremamente specialistici o mirati, è possibile ricorrere alla ricerca diretta. Si tratta di intercettare candidati passivi che non rispondono agli annunci e non frequentano portali dedicati al mondo del lavoro.

Obiettivo è l’ identificazione dei potenziali candidati che ricoprono posizioni analoghe a quella considerata e successivo approfondimento attraverso un contatto diretto, al fine di sondarne la disponibilità e l’interesse in merito alla proposta professionale, nonché di verificare l’adeguatezza del curriculum personale e professionale.

Le azioni

Mappatura del mercato

Approfondiamo il mercato di riferimento dell’Azienda Cliente con esplorazione completa e dettagliata di un target di aziende simili per cultura, struttura organizzativa, distribuzione territoriale e dimensione, al fine di individuare il bacino di reclutamento.

Contatti ad personam

Estendiamo le nostre ricerche attraverso il nostro network e la rete di relazione dei nostri headhunter, social recruiting, linkedin data base, siti web, associazioni professionali, placement scolastici e universitari, master, scuole di specializzazione, ecc.

Data base interno

La vacancy viene divulgata all’interno del data base Skill attraverso una profilazione targettizzata. Il nostro sistema digitale consente di qualificare i CV presenti nel database velocizzando l’attività di screening. La shortlist di candidati ordinata sulla base dello scoring consente ai recruiter di individuare con maggiore facilità il profilo più compatibile con la ricerca di lavoro in corso e avviare il contatto diretto con la persona.

Il data base viene periodicamente aggiornato, i nostri recruiter inoltre organizzano eventi ed occasioni di incontro rivolti ai candidati, con l’obiettivo di creare una relazione solida e di fiducia.