I giovani e il loro rapporto con il lavoro: carriera da imprenditore o carriera in azienda?
Oggi diamo voce al tema del rapporto che i giovani hanno con le aziende e il lavoro. Lo facciamo con un nuovo ospite ai nostri microfoni di oltre 120secondi: Giancarlo Turati, amministratore delegato di Fasternet. Come imprenditore, oltre a sostenere le giovani risorse nella propria realtà, Giancarlo è attivo nella valorizzazione di giovani imprenditori e startupper sul territorio bresciano. È il caso di parlare di Line Culture, start-up supportata da Fasternet, che intende portare rigenerazione e innovazione urbana attraverso progetti culturali e artistici.
GIovani e lavoro: carriera da imprenditore e in azienda?
Ci troviamo di fronte a due scenari: da una parte troviamo giovani talenti che scelgono la sfida imprenditoriale da startupper, dall’altro chi ricerca un percorso all’interno di aziende. Entrambi sono percorsi validi che non si escludono. I dark side sono però da entrambe le parti.
I primi si scontrano con l’elevatissimo rischio di fallimento che può dipendere da molti fattori: scarsa utilità del progetto, mancato sbocco imprenditoriale, scarsa conoscenza di processi e fattori alla base di un’azienda.
I secondi si ritrovano in realtà che spesso non li valorizzano. Il fenomeno della “great resignation” tocca anche i giovani ed è in parte conseguenza dell’incapacità delle aziende di soddisfare le loro aspettative o farli crescere in ambienti che permettano loro di esprimersi.
Quindi, cosa è meglio? Come aiutare i giovani che aspirano ad una carriera imprenditoriale e quelli che invece preferiscono una crescita interna ad un’azienda?
Le nostre esperienze ci dicono che un percorso ibrido, a partire dalla conoscenza del mondo aziendale, può attutire i rischi ed essere più utile sia per i giovani che si immettono nel mondo del lavoro che per le aziende che scelgono di inserirli.
00:00 Introduzione
00:24 Quali bisogni, aspettative hanno i giovani rispetto al passato?
02:01 Startupper: il destino dei giovani?
03:50 Come aiutare i giovani con la spinta imprenditoriale?
05:31 Fasternet sostiene la start-up Line Culture: perchè?
07:17 I giovani in azienda: cosa fare per valorizzare il loro percorso?
10:53 Chiusura