La formazione ai tempi del COVID-19

Rassegna stampa

29/10/2020

La formazione ai tempi del COVID-19

La formazione delle risorse umane e il coaching sono opportunità importantissime per la crescita professionale e relazionale di ciascuno di noi. Come trarre il meglio da questa esperienza, anche in un periodo come quello attuale in cui le nostre abitudini quotidiane devono necessariamente essere riviste?

SKILL Risorse Umane non si ferma: ecco come continuiamo a dare supporto a te e ai tuoi dipendenti.

 

L’evoluzione della formazione professionale: i vantaggi del digitale

Da molti anni abituati a tenere percorsi formativi in presenza, con l’arrivo della pandemia anche noi ci siamo dovuti riadattare. Con risultati, dobbiamo ammetterlo, positivamente sorprendenti.

La prima domanda che ci siamo posti è stata: come garantire vicinanza a dirigenti, manager, imprenditori e a tutti quei professionisti che manifestano il bisogno di essere formati? E come farlo mantenendo alta l’efficacia del servizio di formazione SKILL, privato ora del valore del confronto e dell’incontro dal vivo?

Le tante richieste pervenute da marzo in poi hanno rappresentato per noi un grande stimolo per andare avanti e impegnarci sempre di più in un ambito talvolta banalizzato e semplificato, ma in realtà molto delicato poiché in grado di lasciare un segno indelebile sulla persona: quello della formazione a distanza e del coaching individuale online.

 

Raggiungi il meglio delle tue capacità, anche a distanza

Non ti spiegheremo cos’è il coaching e neppure cosa fa il coach. Milioni di pagine online già ne parlano in modo approfondito.

Ciò che invece ci interessa evidenziare è la potenzialità offerta dagli strumenti digitali per continuare a lavorare sulla tua formazione personale e professionale, anche a distanza. Un veicolo differente per il medesimo obiettivo: aumentare l’auto consapevolezza, prendere coscienza delle proprie risorse e capacità e superare possibili difficoltà gestionali, manageriali, organizzative, decisionali, assertive.

Le piattaforme digitali ci aiutano a vedere il bicchiere mezzo pieno, anche in un’epoca storica difficile come questa. Tra i vantaggi della formazione a distanza:

  • Le aziende possono rivedere la programmazione formativa in maniera più selettiva, andando ad agire sulle singole figure chiave all’interno dell’organizzazione e incentrandosi sui bisogni del singolo;
  • La risorsa partecipa agli incontri nella comodità della propria abitazione, senza distrazioni e con la mente libera dalla routine quotidiana;
  • Il formatore si focalizza esclusivamente sull’unico interlocutore, mantenendo alto il livello di efficacia. 

Il coaching 1 a 1 a distanza è dunque un’occasione da cogliere sia per dare continuità a percorsi già avviati, sia per impiegare al meglio eventuali ore libere, scenario che purtroppo accomuna molte organizzazioni del nostro territorio.

 

 

Insieme possiamo vincere

Trasformiamo insieme le difficoltà in opportunità: raccontaci le tue esigenze e struttureremo un percorso formativo personalizzato a seconda del ruolo, dell’esperienza, dell’età, delle aspettative del partecipante. Le proposte possono essere focalizzate su una tematica specifica oppure sul superamento di criticità. 

Nelle prossime settimane ti racconteremo alcuni casi concreti di coaching individuale e digital learning tenuti dai nostri formatori. Nel frattempo scopri le diverse tipologie di percorsi formativi offerti da SKILL Risorse Umane e di quali strumenti si avvalgono i nostri coach.

Per qualsiasi domanda contattaci senza impegno.

Skill journal

Great Resignation: una crisi di senso del lavoro – oltre 120secondi con Paolo Iacci

oltre 120secondi | Video

#flessibilità | #greatresignation | #smartworking