A seguito dell’esempio di CSR raccontato nel precedente appuntamento di 120secondi, in questo nuovo episodio offriamo il nostro punto di vista sull’etica come competenza professionale e responsabilità sociale d’impresa (CSR).
Guarda lo speech!
Cosa significa etica?
Senza scomodare la filosofia morale, possiamo definirla come l’insieme di norme e valori che guida il comportamento. Agire in modo etico significa quindi orientare le proprie azioni in base a principi morali (che si riferiscono cioè a cosa è bene o male, giusto o sbagliato).
Tutto ciò influenza da sempre i comportamenti nella nostra quotidianità. E il posto di lavoro non è escluso.
L’etica come competenza professionale
Si potrebbe pensare che l’etica riguardi esclusivamente alcuni settori lavorativi dove il tema è particolarmente esplicito (come, ad esempio, i contesti di cura). Tuttavia è una competenza rilevante in tutti i settori che si fondano sulla relazione (con clienti, fornitori, azionisti, ecc…).
Infatti, una relazione quotidiana sana, trasparente e autentica con i propri dipendenti e collaboratori non può che fondarsi su valori etici come, ad esempio, il rispetto per l’altro, inteso sempre come fine e mai come mezzo, l’onestà e la solidarietà.
Cosa si intende quindi con competenza etica?
Significa sviluppare un pensiero critico su ciò che facciamo in base a determinati valori. Partire sempre da un dubbio, da una domanda: “Cosa è bene che faccia?”, “Come è bene che mi relazioni?”. Interrogarsi su che cosa e come facciamo qualcosa in relazione a dei principi che scegliamo di osservare è sempre il punto di partenza per un comportamento pesato e di valore.
Questa competenza si fonda quindi sullo sviluppo di una consapevolezza critica in merito alle decisioni concrete, facendo delle scelte consapevoli e in linea con valori morali.
Quando un’impresa è etica?
Fare etica d’impresa dipende quindi, da un lato, dall’attitudine dei singoli individui di agire in modo etico; dall’altro gioca un ruolo determinante la capacità dell’organizzazione di trasmettere una cultura fondata su valori etici.
L’esempio dei leader e l’adozione di un codice etico sono aspetti imprescindibili per lo sviluppo di una sana cultura organizzativa e l’impegno etico in azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa verso i propri stakeholder.