Selezione grandi numeri

La selezione grandi numeri è basato su una procedura che consente di gestire con efficacia di risultato un numero elevato di candidati.

Nel caso di selezione di grandi numeri (concorsi, valutazioni di neo-diplomati e neo-laureati) utilizziamo una metodologia di valutazione basata su una molteplicità di prove individuali e di gruppo: si tratta di prove a sbarramento, tese a selezionare fra i partecipanti coloro che si avvicinano maggiormente ai requisiti di posizione.

In questo processo di selezione ci si avvale dell’utilizzo di più tecniche esaminative e del coinvolgimento di più valutatori, con l’obiettivo di ridurre il rischio di una valutazione imprecisa o errata.

Il processo si articola nelle seguenti fasi.

La diagnosi aziendale

Nella fase iniziale, insieme alla Direzione, condividiamo la storia e le caratteristiche dell’Azienda e del suo business, gli elementi organizzativi e i processi aziendali, il sistema dei valori di riferimento, la vision aziendale collegata al futuro, l’area Job intesa come insieme delle attività e delle responsabilità che l’organizzazione stabilisce, l’individuazione delle competenze.

La metodologia e gli strumenti

Definiamo la metodologia di rilevazione e progettiamo gli strumenti di misurazione delle capacità e competenze da individuare in funzione della job. Ogni strumento è funzionale alla valutazione di specifiche abilità/competenze.

La raccolta dei curricula

In questa fase vengono attivati diversi canali di recruitment. Viene effettuato un prescreening in relazione ad alcuni elementi oggettivi predefiniti e condivisi con la Direzione.

La valutazione

E’ la parte centrale del processo. Prevede l’utilizzo di strumenti diversi individuati in funzione dei requisiti/abilità oggetto della valutazione:

  • Dinamiche di gruppo
  • Test psico-attitudinali
  • Questionari di personalità
  • Test sul Sistema di Valori
  • Colloquio individuale motivazionale

Report dei dati rilevati

I dati rilevati vengono riportati all’interno di una relazione finale redatta per ogni singolo partecipante ritenuto idoneo.

II risultati vengono sintetizzati e riportati sia in forma grafica che descrittiva.
Al termine della selezione viene redatta una graduatoria finale.