Middle management

Le posizioni di Middle Management (Quadri Intermedi) all’interno delle organizzazioni rappresentano sempre più un ruolo chiave in quanto garantiscono continuità rispetto alla cultura aziendale, alla guida delle persone, al presidio dei meccanismi e delle procedure interne.

Il nostro servizio di ricerca è finalizzato a far emergere i due assi portanti su cui si basano le posizioni di middle management: conoscenze tecniche e abilità manageriali.

Il processo si compone delle seguenti fasi.

L’analisi del contesto organizzativo e le caratteristiche della posizione

Viene approfondito il contesto organizzativo, la cultura aziendale, la mission, il sistema dei valori e definito il profilo della posizione in termini di finalità, responsabilità, mansioni e competenze distintive.

La definizione della person specification

Viene definito il profilo della persona ideale: i titoli di studio e la formazione, l’esperienza e le conoscenze tecniche, lo stile di lavoro, le aspettative e le motivazioni, le caratteristiche e le abilità manageriali (la gestione dei collaboratori, project management, attitudine al problem solving, etc.).

L’individuazione dei canali di ricerca

In questa fase identifichiamo le risorse e gli strum enti determinanti necessari alla ricerca: vagliamo i curricula presenti nel nostro data base interno, pubblichiamo annunci su stampa locale e nazionale, su riviste specializzate e di settore, su portali di e-recruitment, all’interno dei social networks.

Lo screening dei cv

Analizziamo i curricula pervenuti per individuare quei candidati con i requisiti oggettivi corrispondenti al profilo.

La selezione

Predisponiamo l’iter di selezione definendo il tipo di colloquio, la tipologia dei test e dei questionari, le prove atte a misurare conoscenze tecniche e specifiche abilità manageriali. Il nostro sistema prevede l’integrazione di diversi strumenti al fine di assicurare al processo maggior attendibilità, imparzialità e predittività, riducendo così il rischio di un inserimento poco efficace e incongruente rispetto alle esigenze aziendali.

La condivisione della short list dei candidati

Dopo aver effettuato i colloqui, le prove e i test, elaboriamo la valutazione delle persone selezionate. Il risultato del progetto è un profilo presentato sia in forma grafica che descrittiva, che confrontiamo con il profilo ideale per evidenziare gli eventuali i gap tra le capacità auspicate e quelle possedute. Quindi sottoponiamo all’Azienda una rosa ristretta di candidati, offrendo assistenza nella fase di decisione finale.

L’analisi dell’inserimento

In seguito all’inserimento del candidato nella struttura aziendale, contattiamo la persona prescelta per un colloquio di verifica.