Executive search

All’interno del complesso sistema di mercato nel quale operano oggi le imprese, la figura del manager assume un ruolo fondamentale che richiede spiccate capacità nel fronteggiare contraddizioni e continui cambiamenti.

Il nostro servizio di executive è finalizzato a individuare manager e dirigenti in possesso di specifiche abilità imprenditoriali, relazionali, sociali. Il nostro è un approccio consulenziale, che tiene conto della mission e degli obiettivi aziendali, per declinare nello specifico contesto le abilità manageriali che danno valore alla strategia d’impresa.

Il processo di executive search si compone delle seguenti fasi.

Definizione mission, strategia e profilo della posizione

Nel processo di executive search o di ricerca diretta questa prima fase necessita di una rigorosa analisi. Viene approfondito il contesto organizzativo, la cultura aziendale, la mission, il sistema dei valori e definito il profilo della posizione in termini di finalità, responsabilità, mansioni e competenze distintive.

Definizione competenze

A seguito dell’analisi della posizione viene creata una matrice per la rilevazione e la pesatura delle competenze ad esso associate. In stretta collaborazione con la Direzione viene costruito un puntuale profilo di ruolo.

Ricerca e valutazione

La ricerca delle candidature avviene tramite metodo diretto: i candidati in possesso di competenze e professionalità specifiche vengono individuati attraverso una rete di contatti, le relazioni personali e professionali e infine attraverso una mappatura del mercato. Lo strumento di valutazione principale è rappresentato dal colloquio che ha la finalità di valutare la corrispondenza tra le caratteristiche del candidato e quelle previste dalla posizione. I candidati che aderiscono maggiormente al profilo di ruolo vengono presentati alla Direzione. Assistiamo il cliente nell’elaborare la proposta economica e contrattuale.

Individual assessment

È una procedura opzionale, inserita a valle del processo, e che consente di approfondire in maniera specifica e dedicata eventuali aree. E’ basata su situazioni organizzative ricostruite che consentono l’osservazione dei comportamenti caratterizzanti le capacità prese in esame. La fase di Individual Assesment è rivolta alle candidature finali ovvero già selezionate e presentate alla Direzione.

La fase di ricerca e di primo contatto delle candidature è assegnata ad  Assistenti di ricerca. La fase valutativa di analisi ed elaborazione dei dati e di eventuale assessment individuale è gestita da  Consulenti Senior.