16 maggio 2016

#LANOSTRAOPINIONE – I VANTAGGI DELLA FORMAZIONE ESPERIENZIALE

Nel nostro ultimo redazionale abbiamo affrontato il tema dell’assessment, come mezzo per cogliere il valore e le abilità delle persone che operano all’interno dell’organizzazione.

Tale processo può portare alla luce margini di miglioramento e zone ancora “grezze”, che possono essere valorizzate mediante un percorso formativo aziendale.

Abbiamo quindi scandagliato con Laura Iacci, amministratore di Skill Risorse Umane, il panorama delle metodologie formative maggiormente performanti, concentrandoci sulla formazione di natura “esperienziale”: “l’approccio da noi prediletto è certamente quello “attivo”: gli scenari possono essere differenti, e nello specifico si dividono tra momenti formativi indoor e outdoor; nella prima categoria rientrano attività quali il teatro d’impresa o il role play, nella seconda escursioni (l’orienteering – dove si affronta un percorso immersi nella natura e guidati solo da una bussola e da una carta topografica – ne è un esempio classico), attività in barca a vela, cooking class, etc.”.

_MG_1203

Nate principalmente per sviluppare le tematiche intorno al team building, avendo a livello intrinseco un forte potere di coesione e condivisione, queste modalità hanno acquisito una forte valenza formativa anche sotto il profilo individuale: “la formazione esperienziale è maggiormente performante perché lega l’apprendimento ad un processo emozionale scaturito dalla situazione in cui l’individuo si ritrova, scenari che costringono il partecipante a mettersi in gioco, venendo coinvolto in prima persona in situazioni ad alto impatto emotivo. L’emozione cementa e consolida nel vissuto personale l’informazione appresa, fungendo quindi da acceleratore del processo di apprendimento.”

Il fulcro del percorso formativo esperienziale sta nella cosiddetta fase di “debriefing”: “Al termine dell’esperienza il partecipante viene portato ad analizzare e concettualizzare quanto emerso durante il momento di “active learning”. È questa la fase più delicata,  la cui buona esecuzione determina il successo di tutta l’attività di formazione” .

Per entrare nel merito dei percorsi formativi offerti da Skill e approfondire ulteriormente quali vantaggi possano comportare per l’azienda visitate il sito skillrisorseumane.it.