FAQ

  1. Come posso essere inserito nella vostra banca dati?

    E’ possibile inviare una candidatura spontanea cliccando sull’apposito box presente sul nostro sito nell’area “annunci” e nell’area “contatti”. In questo modo il vostro CV verrà automaticamente registrato nel nostro database.

  2. Come posso candidarmi ad una vostra vacancy ?

    Per candidarsi alle nostre vacancy è necessario completare la procedura sul nostro sito: in calce ad ogni annuncio è disponibile il relativo form che permette il caricamento del CV. Tale procedura è necessaria per adempiere gli obblighi di legge sulla privacy, consentendo di visionare la nostra informativa ed autorizzarci al trattamento dei suoi dati personali.

    Tale autorizzazione verrebbe a mancare qualora il CV fosse inviato direttamente via mail, impedendone quindi il trattamento.

  3. Posso consegnare il mio CV a mano presso la vostra sede?

    E’ possibile, ma tale procedura non sostituisce la candidatura tramite il sito per adempiere gli obblighi di legge sulla privacy.

  4. Ho trovato la vostra vacancy su un motore di ricerca, come posso candidarmi?

    La candidatura va presentata utilizzando il form in calce all’inserzione.

  5. Se mi sono appena candidato ad una vacancy e qualche giorno dopo vedo un’ulteriore proposta in linea con il mio profilo, devo ricandidarmi?

    Sì, utilizzando il form in calce all’inserzione di interesse.

  6. Le vacancy presenti sul sito rappresentano selezioni attive?

    Tutte le vacancy sono attive. Vengono rimosse solo a selezione conclusa.

  7. Ho trovato su un motore di ricerca una vacancy che sul vostro sito non è più presente, è ancora attiva?

    Se la vacancy non è presente sul nostro sito, la selezione è da considerarsi chiusa. La permanenza su altri portali di annunci relativi a selezioni concluse non dipende dalla nostra società.

  8. Perché nella vacancy non è specificato il nome dell’azienda vostra Cliente?

    Per tutelarne la privacy.

  9. Perché nella vacancy non è specificata l’età richiesta o una preferenza di genere?

    Non è legale discriminare in base ad età e/o genere.

  10. Il candidato deve pagare una quota per poter partecipare ad una vostra selezione?

    Il nostro committente è l’Azienda. L’incontro con i candidati finalizzato alla selezione è sempre gratuito. La normativa di settore, peraltro, sanziona le società che richiedono un contributo economico ai candidati.

  11. Ho ricevuto una mail contenente un’opportunità lavorativa che non ritengo in linea con il mio profilo? Come mai?

    Il curriculum in nostro possesso potrebbe non essere aggiornato oppure il selezionatore potrebbe ritenere possibile inserire nella ricerca profili che in parte si discostano da quanto esplicitato nell’inserzione.

  12. Quali sono gli step della selezione?

    Gli step di selezione sono i seguenti:

    • ricezione ed analisi dei CV;
    • convocazione dei candidati le cui caratteristiche sono maggiormente coerenti con quanto ricercato;
    • colloquio di valutazione con un Consulente Skill;
    • eventuale somministrazione di test/questionari e/o prove tecniche;
    • invio al cliente, in forma anonima, dei profili idonei sia per caratteristiche professionali che personali;
    • colloqui in azienda;
    • risposta via mail a tutte le figure incontrate.
  13. Ritengo che il mio CV sia in linea con la posizione per la quale mi sono candidato, perché non sono stato contattato?

    Le scelte del selezionatore sono comparative e viene data priorità alle candidature maggiormente in linea rispetto al Job Profile condiviso con l’Azienda Cliente.

  14. Quali sono le modalità con cui posso essere contattato?

    Attraverso una telefonata, via mail o WhatsApp

  15. Quanto dura in media un colloquio nella vostra sede?

    La durata media di un colloquio è di circa 60 minuti.

  16. E’ possibile effettuare un colloquio via Skype?

    Qualora le condizioni logistiche siano particolarmente sfavorevoli e qualora il recruiter lo ritenga opportuno, è possibile un primo colloquio via Skype.

  17. Ho effettuato un colloquio da voi, entro quando mi sarà data risposta?

    La tempistica di risposta è variabile in relazione all’andamento della singola selezione.

    I candidati interessati possono contattarci per ricevere indicazioni in tal senso.

  18. Dopo aver sostenuto un colloquio in azienda sarò contattato per un riscontro da Skill o da un referente aziendale?

    Skill media i contatti, salvo accordi diversi presi direttamente con l’ Azienda.

  19. In che modo la mia privacy è tutelata da Skill?

    Skill adempie al trattamento e alla protezione dei dati personalità in conformità alle norme dettate dalla legge sulla Privacy. Per un approfondimento si invita a consultare la pagina dedicata al seguente link: http://www.skillrisorseumane.it/privacy/

  20. Skill effettua colloqui conoscitivi?

    Skill ha ideato un’iniziativa chiamata Nice2meetyou proprio per rispondere alle molteplici richieste di candidati desiderosi di avere un contatto diretto con il nostro team.

    A cadenza mensile i nostri esperti sono a tua disposizione per effettuare colloqui conoscitivi e fornirti informazioni sul posizionamento del tuo profilo professionale. Consigliamo di monitorare le News sul nostro sito dove viene pubblicata la programmazione dell’iniziativa.

  21. Offrite un servizio di supporto al cambiamento lavorativo?

    Skill è autorizzata al servizio di Outplacement http://www.skillrisorseumane.it/consulenza-risorse-umane/outplacement/. La normativa prevede che tale servizio sia svolto su mandato dell’Azienda.

    All’interno dell’iniziativa Nice2meetyou i candidati possono ricevere gratuitamente utili consigli per affrontare il cambiamento lavorativo.

  22. Quali sono i vantaggi di mandare un CV a Skill?

    La possibilità di instaurare un rapporto di fiducia con un professionista esperto del mercato del lavoro da cui poter ricevere consigli (dalla stesura del curriculum, al modo di porsi in colloquio, all’orientamento della propria carriera). La possibilità, inoltre, di valutare opportunità qualificate, di entrare in contatto con aziende rilevanti;, non in ultimo la tutela della privacy.

  23. Qual è la tipologia di contratto che disciplina le vostre offerte?

    I contratti sono di carattere subordinato e regolati dal CCNL applicato dall’Azienda Cliente.

    Non vengono veicolate opportunità regolate da contratti di somministrazione.

  24. Qual è la tipologia di azienda per cui lavorate?

    Skill offre i propri servizi ad aziende di qualunque settore merceologico, pubbliche o private, da PMI a multinazionali i cui tratti comuni sono rappresentati da solidità ed etica.

  25. Qual è la tipologia di figure che ricercate?

    Le nostre ricerche sono rivolte principalmente a Professional (profili specialistici con esperienza consolidata) Middle ed Executive (figure manageriali).

     

  26. Siete presenti sui Social?

    Skill è presente sui principali Social Media : LinkedIn, Facebook, Instagram,  Twitter

  27. Quali sono le certificazioni di Skill?

    L’ elenco delle certificazioni e degli accreditamenti sono consultabili nell’Home Page e nella sezione Chi siamo  del sito. http://www.skillrisorseumane.it/chi-siamo/