Valutazione delle prestazioni

La coerenza tra la valutazione delle prestazioni e gli obiettivi aziendali accresce il vantaggio competitivo dell’impresa.

La Valutazione delle Prestazioni costituisce un sistema fondamentale nella moderna gestione delle risorse umane e si caratterizza sempre più come uno strumento di valorizzazione delle persone, oltre che di analisi e verifica della performance. E’ uno strumento utile a conoscere quanto le persone contribuiscono ai risultati aziendali e a massimizzarne le prestazioni.

Il processo d’implementazione di un sistema di valutazione delle prestazioni si sviluppa per fasi principali.

Definizione delle posizioni

Si tratta di identificare quali posizioni rientrano nel sistema di valutazione e a rilevarne responsabilità compiti, conoscenze e abilità personali.

Finalità della valutazione

E’ necessario individuare le finalità della valutazione (finalità strategiche, gestionali o di sviluppo) e gli elementi del sistema ovvero l’oggetto della valutazione (approccio per attributi, comportamenti, risultati, qualità).

Criteri

Vengono individuate le proprietà da soddisfare attraverso parametri di congruenza strategica, validità, attendibilità, accettabilità e specificità.

Valutatori

E’ necessario individuare le migliori fonti di informazione sulla prestazione, ricorrendo a quelle fonti che hanno le migliori opportunità di osservazione dei comportamenti e dei risultati (capo-diretto, altri responsabili, colleghi, collaboratori, partner, lo stesso valutato).