Assessment di sviluppo

Attraverso l’assessment di sviluppo è possibile valutare le competenze dei vostri collaboratori con l’obiettivo di svilupparle e renderle funzionali ad una crescita manageriale.

Nel caso di sviluppo interno all’organizzazione aziendale, il nostro assessment di sviluppo rappresenta uno strumento utile a rendere compatibili le persone con le esigenze dell’organizzazione stessa.

L’assessment di sviluppo è orientato ad implementare le abilità funzionali ad una crescita manageriale, anche senza essere direttamente collegato a specifiche esigenze pianificate.

Il processo si articola nelle seguenti fasi.

La mappatura delle capacità da indagare

Insieme alla Direzione Aziendale definiamo le capacità da rilevare, appartenenti alle seguenti cinque aree: area relazionale (comunicazione, negoziazione, ecc.), area gestionale (organizzazione, pianificazione, ecc.), area emozionale (gestione stress e conflitti, ecc.), intellettuale (analisi, sintesi, ecc.) e innovativa (creatività, propensione al nuovo, ecc.).

La pesatura delle capacità

Insieme all’Azienda definiamo il livello di rilevanza per ciascuna capacità da esaminare, attraverso una griglia di ponderazione. Questa servirà nella fase di analisi per raffrontare il profilo ideale con quello reale della persona valutata.

La scelta e la somministrazione delle prove

Definiamo e progettiamo le esercitazioni da effettuare, sia individuali che di gruppo. Le prove individuali, come il test attitudinale e di personalità, l’in-basket e l’interview simulation mirano ad esempio a evidenziare le capacità di ragionamento astratto, di pianificazione e di comunicazione. Le prove collettive invece, come il business game, la presentazione, la leaderless group discussion e il fact finding, mettono in luce qualità come la leadership, lo spirito d’equipe, la persuasione, lo stile d’apprendimento.

L’analisi dei risultati

I dati raccolti nelle prove vengono esaminati: interpretiamo i risultati ed elaboriamo un report finale che descrive, attraverso un diagramma, il profilo di ciascuna persona valutata raffrontandolo con il profilo ideale.

La proposta finale

Presentiamo all’Azienda una graduatoria finale insieme al report descrittivo, offrendo assistenza nella fase di valutazione conclusiva e di scelta del candidato finale.