Iter di Selezione

  1. Il candidato deve pagare una quota per poter partecipare all’iter di selezione?

    No, il nostro committente è l’Azienda. L’incontro con i candidati finalizzato alla selezione è sempre gratuito. Se vi doveste imbattere in soggetti che vi richiedono una quota, sappiate che questa pratica è illegale.

  2. Ho ricevuto una mail contenente un’opportunità lavorativa che non ritengo in linea con il mio profilo? Come mai?

    Il curriculum in nostro possesso potrebbe non essere aggiornato oppure il selezionatore potrebbe ritenere possibile inserire nella ricerca profili che in parte si discostano da quanto esplicitato nell’inserzione.

  3. Quali sono gli step della selezione?

    Gli step di selezione sono i seguenti:

    • ricezione CV;
    • analisi dei dati relativi alla formazione e all’esperienza professionale;
    • convocazione delle persone le cui caratteristiche sono maggiormente coerenti con le ricerche (avranno quindi priorità nel contatto);
    • colloquio di valutazione;
    • eventuale somministrazione di test/questionari;
    • invio al cliente dei profili idonei, sia per caratteristiche professionali che personali, in forma anonima;
    • colloqui in azienda;
    • risposta via mail a tutte le figure colloquiate.
  4. Ritengo che il mio CV sia in linea con la posizione per la quale mi sono candidato, perché non sono stato contattato?

    Le scelte del selezionatore sono comparative e viene data priorità alle candidature maggiormente in linea rispetto alle richieste del cliente.

  5. Quali sono le modalità con cui posso essere contattato?

    Attraverso una telefonata o l’invito tramite mail.

  6. Quanto dura in media un colloquio nella vostra sede?

    La durata media di un colloquio è di ca. 60 minuti.

  7. Utilizzate degli strumenti specifici per l’intervista?

    In ogni selezione vengono stabiliti con il cliente gli strumenti da utilizzare (colloquio, test attitudinali e/o di personalità, prove tecniche).

  8. E’ possibile effettuare un colloquio via Skype?

    Qualora le condizioni logistiche siano particolarmente sfavorevoli e qualora il recruiter lo ritenga opportuno, è possibile un primo colloquio via Skype.

  9. Ho effettuato un colloquio da voi, entro quando mi sarà data risposta?

    La tempistica di risposta è variabile in relazione all’andamento della singola selezione. Invitiamo quindi a contattarci per ricevere indicazioni precise.

  10. Dopo aver sostenuto un colloquio in azienda sarò contattato per un riscontro da Skill o da un referente aziendale?

    Solitamente si viene contattati da Skill, salvo accordi diversi presi in fase di presentazione in Azienda.

  11. Dopo il colloquio con il referente aziendale posso contattarlo direttamente o devo passare tramite Skill?

    Solitamente Skill media i contatti, salvo accordi diversi presi in fase di presentazione in Azienda.